I migliori panifici di Ferrara scelti dal Gambero Rosso

28 Nov 2023, 16:43 | a cura di Gambero Rosso
A Ferrara spopola la Coppia, il tipico pane dalla classica forma a croce, ma nei panifici in città troverete molto altro. Qui i migliori 3 indirizzi dove comprare il pane a Ferrara

Una tradizione lunga, quella della panificazione in Emilia Romagna, che si tinge di mille sfumature di zona in zona. Farina di grano tenero soprattutto, pezzature di media grandezza e tanta, tantissima creatività nella forma che nella maggior parte dei casi ne definisce nome e caratteristiche. Come nel caso di uno dei pani più noti di questa terra, la Coppia ferrarese: farina bianca tipo 0, biga preparata il giorno prima e la classica forma a croce. Si tratta di un prodotto piacevole e saporito, dalla crosta sottile e dorata e la mollica morbida. La trovate in due dei migliori panifici di Ferrara segnalati dalla nostra ultima guida Pane e Panettieri d'Italia.

I migliori panifici di Ferrara

Farinamente

Non lontano dall’Università, una panetteria gestita dai fratelli Luca e Chiara Campanella, figli d’arte. Tra un piccolo corner dedicato alla caffetteria e un erogatore dove riempire gratuitamente le borracce di acqua, vetrine colme di pani dalla filosofia chiara: farine selezionate di grani antichi, lievito madre e tanta passione. La Coppia, tipico pane ferrarese della tradizione, regna sovrana, affiancata da pagnotte di segale, con crosta fragrante cotta a puntino e mollica compatta, pane pugliese di semola, brezel al farro bio, pani con fichi e noci. Tra le specialità da assaggiare, il fragrante e bianco pane delle rose, gli hamburger al nero di seppia, barbabietola, zucca e spinaci, ma anche pizze, focacce e quiche, pure su ricetta del cliente, insieme a piadine alla zucca e ai cereali. Sul fronte del dolce, fragranti lievitati delle feste, ciambelle, sbrisolona, crostoli, ravioli e bignole.

via Porta San Pietro, 37/a – 0532 1881292

Pane alle erbe aromatiche di Filonificio a Ferrara

Pane alle erbe aromatiche di Filonificio a Ferrara

Filonificio

Tra le strette e affascinanti vie del centro storico della città un “micro forno” con laboratorio retrostante dove ogni giorno si producono pane e lievitati con pasta madre e farine biologiche. La produzione è elencata nel calendario settimanale. Ciò che non manca mai è il filone contadino: crosta pronunciata e dorata, mollica compatta e alveolata, gusto equilibrato senza eccessi di sapidità o acidità. Poi filone ai grani antichi, di Senatore Cappelli, alle erbe aromatiche, multicereali con semi e noci, tutta crusca, con semi di lino. Dall’elevato peso specifico il pane in cassetta realizzato anche in versione multicereali con semi misti. Tra i dolci, pan brioche, torte da forno e biscotti.

via Voltapaletto, 24 – 348 5399381

Coppia ferrarese del panificio Officina Integrale a Ferrara

Coppia ferrarese del panificio Officina Integrale a Ferrara

Officina Integrale

A pochi passi dal Torrione eretto nel 1400 per difendere Ferrara dalla Serenissima, oggi sede del Jazz Club cittadino, un forno gastronomico guidato con passione e tecnica da Vittorio Campanella. Laboratorio a vista, grani biologici macinati a pietra e tanto mestiere ed entusiasmo, per panificazioni che hanno a cuore l’uomo e il pianeta. Da non perdere la Coppia ferrarese, un pane storico inventato nel Rinascimento da Messisbugo ispirandosi ai boccoli di Lucrezia Borgia, preparato con lievito madre, farina integrale, strutto, poi pagnotte e pani dalla crosta croccante e dalla mollica soffice, con farine selezionate di segale, perciasacchi, monococco, all’olio, latte, curcuma, malto d’orzo, noci, ma anche grissini alla pancetta, focacce, pizza di magro e pizza alla pala (il mercoledì). Tra i dolci il delizioso e plurisecolare Pampapato, insieme ai lupini, biscottini tipici ferraresi, anche nel secondo punto vendita in via Garibaldi 3/a.

piazzale San Giovanni, 51/53 – 0532 1864153

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram