Secret Santa, un modo originale per scambiarsi i regali in ufficio (meglio se a tema cibo)

11 Dic 2023, 13:46 | a cura di
Scambiarsi regali in modalità anonima per legare fra colleghi e festeggiare con generosità, i più apprezzati sono a tema cibo

La tradizione statunitense del Secret Santa, o Babbo Natale segreto, è una pratica diffusa negli ambienti professionali durante le festività natalizie. Il divertente scambio di regali anonimo per portare spirito natalizio nei luoghi di lavoro, offre ai colleghi l'opportunità di praticare generosità e di creare un legame che va oltre quello prettamente lavorativo.

la tradizione americana del secret santa

La chiave del Secret Santa è l'anonimato

L'organizzazione del Secret Santa inizia di solito con la raccolta dei nomi dei partecipanti. Ogni collega inserisce il proprio nome in un sacchetto o attraverso un sistema virtuale, da cui poi ciascuno estrae i destinatari dei regali. La caratteristica di questa tradizione è l'anonimato: nessuno sa chi è il proprio Secret Santa, e l’identità non viene mai svelata. I regali vengono lasciati su scrivanie, armadietti e cubicoli, senza nessun indizio sul mittente.

la tradizione americana del secret santa
Il Secret Santa in ambito aziendale contribuisce a creare, almeno nel momento natalizio, un ambiente lavorativo più positivo e inclusivo, ma offre soprattutto l’occasione di praticare generosità senza l’obbligo di riconoscenza. L’importante è donare. Questa tradizione, stimolando un senso di comunità, nasce per costruire relazioni più solide tra i membri del team, incoraggiando una cultura aziendale basata sull’altruismo, sulla gentilezza e sulla collaborazione.

Cosa regala il Secret Santa

I regali scambiati nel contesto aziendale spesso riflettono la natura professionale dell'ambito. Articoli da scrivania eleganti, accessori per l'ufficio o gadget tecnologici sono sempre regali popolari. Tuttavia, uno dei trend più comuni per il Secret Santa, sono i regali alimentari. Cesti di prelibatezze, cioccolatini artigianali, selezioni di tè o caffè pregiati sono fra i regali più apprezzati. Vanno fortissimo poi le varietà di cibi legati alle feste invernali delle diverse culture che si festeggiano in inverno: che si tratti di Natale, Kwanzaa, Hanukkha, Las Posadas o il Sostizio d'Inverno, questi pensieri edibili permettono ai partecipanti di sperimentare e gustare le tradizioni culinarie tipiche del periodo dell'anno delle diverse culture.

La tradizione del Secret Santa in contesti professionali è un modo divertente e pieno di significato per celebrare le festività: creare legami più profondi e praticare generosità tra compagni di lavoro. Da proporre in ufficio la prossima settimana.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram