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10 bizzarre lezioni che abbiamo imparato dal caso Romito al Bulgari di Roma

La recensione al ristorante Niko Romito al Bulgari Roma ha suscitato una valanga di commenti, dai quali abbiamo appreso 10 bizzarre lezioni.

  • 01 Agosto, 2023

Caso Romito, tutto il meglio del web

Fantasiose, centrate, semplicemente assurde. Non รจ stato facile tenere il passo delle analisi scaturite dalla nostra cena al Ristorante Niko Romito di Bulgari a Roma. Abbiamo estrapolato 10 commenti, selezionati tra siti dโ€™informazione e commenti sui social.

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Decalogo del buon giornalista gastronomico

1. Davanti unโ€™esperienza positiva, รจ consentito scrivere e informare il lettore; se dice male, ammessa solo la telefonata allo chef: โ€œehi Houston, abbiamo un problemaโ€ฆโ€
2.ย  Lo scroccone. โ€œScrivete male, perchรฉ avete pagato il contoโ€. Di norma, infatti, siamo ospiti e dallโ€™antipasto al dolce beviamo Krug 1996. In magnum.
3. La teoria del complotto. โ€œAvrร  pestato i piedi a qualcunoโ€. Chi sia stato non si sa, forse quelli della mala, forse la pubblicitร .
4. Il mediatore. โ€œPrima di valutare un ristorante bisogna averlo provato almeno 5 volteโ€. Poi, dopo aver copiosamente svuotato il conto in banca, se ne puรฒ anche parlare.
5. Due pesi, due misure. รˆ possibile prendere una Forchetta o una Stella a due mesi dallโ€™apertura, ma una critica prima di 6 proprio no!
6. Sullโ€™amicizia. โ€œNon si puรฒ scrivere male di un amicoโ€. La vaga sensazione รจ che nel nostro mondo il sentimento di fratellanza e amicizia sia molto diffuso. E, se cosรฌ fosse, lโ€™amico vero non รจ colui che ti dice chiaramente che stai sbagliando quando lo ritiene opportuno?
7. Sondare il terreno. Prima di andare a cena, il buon giornalista deve sempre fare un passaggio con lโ€™ufficio stampa.
8. Nazionalpopolare. โ€œAvete affossato il made in Italy!โ€. E ancora: โ€œil Gambero, quando รจ Rosso, invece di indietreggiare come fa ogni crostaceo di fronte a un problema, avrebbe fatto un passo avanti rendendo un servizio allโ€™Italiaโ€.
9. Bandiera bianca. โ€œQuello che mi sembra assurdo รจ che ci siamo totalmente disabituati a recepire le criticheโ€.
10. La Corte Suprema di Cassazione. โ€œLasciare una recensione negativa a un ristorante non รจ giustoโ€.

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