Dove mangiare e dormire a Fregene e Maccarese. La guida al litorale romano

24 Mag 2023, 13:48 | a cura di
Spiagge ampie, strutture attrezzate, una ristorazione di insospettabile qualità. Di buone ragioni per una scappata da queste parti ce ne sono da vendere. Ecco qualche consiglio per una gita al mare di inizio estate

Croce e delizia dei bagnanti da weekend - se volete un posto auto e uno al sole dovete partire all’alba - modaiola quanto basta, Fregene è sì bagno di folla e divertimento, ma da qualche tempo a questa parte anche meta di buongustai valida in tutte le stagioni. Chi vuole un po’ più di tranquillità può puntare su Maccarese, meno mondana ma ugualmente organizzata, persino per i quattro zampe (il Baubeach Village è “la prima spiaggia per cani liberi e felici”). Entrambe frazioni di Fiumicino, sono a una manciata di chilometri da Roma Nord, ma se non optate per orari strategici né sapete rinunciare alla combo birra/tramonto sulla battigia, rassegnatevi alle interminabili carovane delle domeniche sere d’estate. Da addolcire, volendo, con una deviazione verso uno dei tanti chioschi che i contadini locali allestiscono sul ciglio della strada, dove fare incetta di pomodori, zucchine romanesche, anguria coltivati praticamente a metro zero. Tutto più facile se siete su due ruote. O se amate il mare di giugno, quando il traffico scorre e la spiaggia è quasi tutta per voi. Ecco qualche consiglio per ristorarsi e soggiornare in zona.

Dove mangiare a Fregene

 

Baia

Ristorante. Stabilimento gettonatissimo anche dagli addetti ai lavori, è la casa di Beniamino Gili, per tutti Benny, anima e cuore di un posto dove la prenotazione è obbligatoria, e non solo nei momenti più caldi. Al grido di “pesce, mare e cortesia”, si sta divinamente in spiaggia come a tavola grazie a una cucina dove il prodotto e qualche azzeccato tocco personale fanno davvero la differenza, insieme a una cantina che strappa più di qualche sorriso.

La Baia – via Silvi Marina, 1 – 06 66561647 – www.labaiadifregene.it

HandMade

Ristorante. “Eat better, eat smarter”: insegna “giovane” e dinamica a cura di Davide Boggian (ai fuochi) e Giulia Grossi, pastry chef e amabile padrona di casa. Si viene qui per gustare proposte accattivanti e originali da una carta che cambia spesso, in un ambiente accogliente oppure all'aperto. Ottimi i pani e i dolci fatti in casa (appunto). Servizio take away e catering.

Hand Made Bistrot – viale della Pineta di Fregene, 52c – 06 66562063 – www.handmadefregene.it

Riviera

Ristorante. Uno dei più longevi stabilimenti balneari dai molteplici servizi - piscina inclusa - nonché un valido ristoro capitanato dallo chef Andrea Salce. Il cui pensiero costante è quello di valorizzare pescato di qualità e prodotti del territorio circostante, verdure in primis, in piatti centrati e saporiti che si accompagnano a una mirata scelta di etichette.

Riviera – l.mare di Levante, 70 – 06 6680992 – www.rivierafregene.it

La Scialuppa da Salvatore

Ristorante. Altra tappa da non mancare nel “food district” ufficiale della cittadina è quella condotta da Fabio Di Vilio, chef, con annesso curato lido. La proposta gastronomica, ovviamente di mare, viaggia con equilibrio tra classici (spaghetti con le telline, bruschetta con le vongole) e piatti più creativi. Come vini una selezione ragionata di etichette italiane e diversi Champagne.

La Scialuppa da Salvatore – via Silvi Marina, 69 – 06 66560002 – www.stabilimentolascialuppa.it

Pause gourmet a Fregene

 

Il Dolce di Asia

Pasticceria. È il regno della giovane Asia De Angelis, con un invitante bancone assortito – notevole l'esposizione di mignon per varietà e qualità – e curato dehors con tavolini. Prima colazione scandita da espressi e cappuccini da accompagnare con lieviti e simili. Torte personalizzate per ogni occasione.

Il Dolce di Asia – via Cervia, 176 – 06 6685168 – www.ildolcediasia.com

Singita Miracle Beach

Cocktail bar. Un “lifestyle beach” che da anni è un must, specie al tramonto, quando ci si gode lo spettacolo dell’”incendio” sull’acqua insieme a drink, sfizi salati e musica lounge. L’allestimento in spiaggia fa atmosfera, con tappeti, cuscinoni e tavolini chiari sparsi qua e là sulla sabbia dove attendere pigramente la sera. Anche stabilimento balneare, fra i più modaioli, con una proposta food per tutte le ore all’insegna della freschezza e del benessere.

Singita Miracle Beach aperitivi – via Silvi Marina, 223a – 06 61964921 – www.singita.it

Il Tappo

Enoteca. Alessandro Gasparotto e il figlio Gianfilippo portano avanti l'attività di famiglia nata negli anni '30. Oggi è un punto di riferimento di un'affezionata clientela che si moltiplica durante la stagione estiva. Sugli scaffali le migliori etichette nazionali - con occhio alla produzione laziale – ed estere, liquori, distillati e qualche specialità alimentare.

Il Tappo – via Atrani, 37 – 06 66560392 – www.iltappo.it

Dove dormire a Fregene

Casa Mary

Bed & Breakfast. A pochi minuti dalla spiaggia, è un alloggio confortevole e colorato con terrazza e cucina in comune, in un villino a schiera. 4 camere matrimoniali di cui una con bagno privato, prima colazione casalinga e accoglienza come in famiglia. Noleggio bici e su richiesta navetta aeroportuale.

Casa Mary - via Porto Recanati, 14 - 334 1267647 - Pagina Instagram

Dove mangiare a Maccarese

 

La Cantina del Pescatore

Trattoria. Ambiente informale e accogliente, con tavoli esterni molto ambiti su via dei Pastori - piccola e curata strada del buon cibo che affianca il castello di San Giorgio LINK - è un'osteria e wine bar allo stesso tempo. Cucina di mare senza velleità che punta al gusto con qualcosa di più moderno, vedi i gamberi con porri e zenzero. Bene i vini, con selezione al calice.

La Cantina del Pescatore – via dei Pastori, 14 – 06 6679401/348 8003114 – Pagina Facebook

Maccarè

Pizzeria. La mano è quella di Stefano Callegari, tra i più noti e navigati lievitisti della Capitale, qui con Fabio Benucci e Valerio Piccirilli. L’impasto è profumato e ben cotto, e oltre alle classiche, la lavagna propone sempre qualche fuori menu (non perdete i supplì), che si aggiunge alla sezione delle speciali, come le storiche Cacio e Pepe e Greenwich (con fiordilatte, Blu Stilton e riduzione di Porto). Piacevole dehors e birre artigianali.

Maccarè – via dei Pastori, 24 – 06 6678286 – Pagina Facebook

Osteria di Maccarese

Trattoria. Nei pressi del castello di San Giorgio, un'insegna che fa della materia prima (eccellente) il suo mantra. Il menu premia la stagionalità dei prodotti: porcini e tartufo solo nel periodo giusto, così pure gli asparagi selvatici o i carciofi, tutto di filiera. Nei secondi protagonista è la griglia; si beve bene. Tavoli all'aperto.

Osteria di Maccarese – via dei Pastori, 26a – 06 30328324 –Pagina Facebook

Pika Pika

Bistrot. Un posto originale dal ritmo spagnolo - il claim recita “paella e tapas” - per qualcosa di diverso, cena, aperitivo, pranzo della domenica o after dinner che sia. Il clima è allegro e conviviale, e lo chef madrileno Ismael vi diverte con tapas, taglieri, tacos, paella da abbinare a cocktail, vini, birre e distillati.

Pika Pika – via dei Pastori, 10 – 06 39728229 – pikapikamaccarese.com

Puntarossa da Renatone

Trattoria. Stabilimento balneare con cucina di mare semplice e saporita, con la pasta fresca fatta in casa. Ci si viene per una genuina mangiata di spaghetti con le vongole, tonnarelli cacio pepe e cozze o cacio, pepe e tartare di spigola, grigliata di scampi, gamberi e calamari, pescato al forno con patate.

Punta Rossa da Renatone – via dei Monti dell'Ara, 425 – 06 6672300 – Pagina Instagram

Pause Gourmet a Maccarese

Caramadre

Azienda Agricola. 20 ettari di terreno nella Riserva Statale del Litorale, tra Maccarese e Torrimpietra, dove si coltivano in regime biologico frutta e ortaggi di stagione più specie locali più rare. Tutto da acquistare nello shop aziendale o in diversi mercati di Roma e Ostia (consultate il sito).

Caramadre - via delle Idrovore di Fiumicino, 75 - 06 65088332 - www.biocaramadre.it

Creuza de Mä

Cocktail Bar. Tecnicamente è uno stabilimento con spiaggia libera dove si affittano ombrelloni e lettini, ma è dal tramonto in poi che si scaldano davvero i motori. Nato dieci anni fa, è stato uno dei primi tiki bar d’Italia e ancora oggi riserva particolare cura al settore dei drink, con distillati selezionati e mix freschi ed esotici. Si mangia anche.

Creuza de Mä - via Praia a Mare, 4 - 06 66563646 - 351 5360596 - www.creuzademabeach.it

Pasticceria Bar Centrale 85

Caffè & Bar. Da molti anni un punto di riferimento per ottime prime colazioni a base di cornetti di produzione propria, espressi e cappuccini fatti come si deve, gastronomia salata, golosa varietà di dolci. Con la bella stagione c’è pure il gelato.

Pasticceria Bar Centrale 85 – p.zza del Maccarese, 13 – 06 6679415 – Pagina Facebook

Dove dormire a Maccarese

 

Santa Lucia

Agriturismo. Dal recupero di un edificio colonico, ecco un agriresort che in poco tempo è diventato buen retiro per chi cerca relax e intimità. A pochi minuti dalla costa, ospita in camere curate e dispone di due piscine salate, orto biologico e valido ristorante, con cantina incentrata sulle etichette naturali.

Santa Lucia - della Luna, 257b - 06 8540230 - www.santaluciamaccarese.it

 

a cura di Clara Barra e Valentina Marino

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram