Gennaro Esposito arriva in Umbria. Ecco come sarà il nuovo Evo Bistrot di Centumbrie

18 Gen 2024, 09:37 | a cura di
Arriva in Umbria lo chef di Vico Equense, Tre Forchette per la guida Ristoranti d'Italia di Gambero Rosso e due stelle Michelin. Curerà un progetto sulle rive del Trasimeno all'interno di un'azienda agricola "speciale", frutto di uno sfaccettato progetto di riqualificazione e valorizzazione del territorio. Ecco i dettagli

Ormai è "Umbria felix". Dopo aver fatto incetta di stelle, infatti, la regione che ha stupito tutti nell'ultima stagione delle guide si arricchisce di un’ulteriore eccellenza: l’Evo Bistrot di Centumbrie by Gennaro Esposito, ad Agello, piccola frazione (poco meno di 800 anime) di Magione in provincia di Perugia. Lo chef campano punta quindi anche in questo affascinante e polifunzionale progetto agricolo la sua inconfondibile bandierina (dopo quella di settembre 2023 a Milano), inaugurando una collaborazione a lungo termine con la famiglia Cinaglia Menicucci.

«Vedo il progetto Centumbrie come una chiave che mi apre le porte a questo territorio meraviglioso, popolato da persone straordinarie e artigiani. Stiamo costruendo una struttura visionaria e concreta, radicata nei prodotti di questa magnifica area» commenta lo chef della Torre del Saracino di Vico Equense (Tre Forchette per la guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso e due stelle Michelin). Gli fa eco Miriam Cinaglia, proprietaria insieme al marito e "frontwoman" di Centumbrie, parlando di un inedito incontro fra due tradizioni, quella campana e quella umbra, caratterizzate entrambe dal forte legame con la terra.

Il progetto Centumbrie

Centumbrie è una storia giovane e innovativa per l’Umbria, che già in passato ha fatto (ben) parlare di sé. Comprende terreni agricoli, un avveneristico frantoio, cantina, molino, laboratorio di panificazione e pasticceria, spazi per l’accoglienza (dalle ville di lusso sulle sponde del lago fino ad appartamenti di design in paese), il neonato parco Itaca (un'oasi verde di 7mila metri quadrati), infine l'osteria e cantina Libera Lepre e bistrot, il tutto in un affascinante contesto verde tra le colline e il Trasimeno. La filosofia portata avanti dai coniugi Cinaglia e Menicucci, tornati qualche anno fa in terra natìa, ha puntato da subito - 2018 - su sostenibilità, valorizzazione delle risorse agricole locali, creazione di uno spazio unico nel suo genere concepito a suo tempo anche per riqualificare il turismo della zona. Iniziano acquistando i casolari con oliveti e dando vita al frantoio e in un paio d'anni arriva tutto il resto.

Come sarà il nuovo Evo Bistrot by Gennaro Esposito

Oggi, dopo un restyling mirato, ecco il nuovo progetto condiviso con il cuoco campano: 150 metri quadrati di cucina a vista, una sala per 100 persone più  80 coperti esterni, un’offerta variegata che va dall’aperitivo al dopocena fino al brunch e agli eventi speciali: sarà un’esperienza culinaria a 360 gradi quella dell’Evo Bistrot, che accoglierà gli ospiti in un’atmosfera da “club metropolitano”. Anche il menu è eclettico: crudi di pesce e "n’è na pizza" in vari gusti (una pizza bassa e croccante con pochissimo lievito), burger e tapas, spaghetti al pomodoro del Vesuvio e carni al cotte al Josper fino a specialità vegetali come il carpaccio di petali di rapa rossa in agrodolce con pecorino e salsa verde, il tutto realizzato per la maggior parte con ingredienti bio dai progetti agricoli interni (extravergine e ortaggi in primis).

All Rights Reserved www.albertoblasetti.com

Per il bere, oltre ai vini naturali CM Centumbrie, la selezione include piccoli produttori appassionati e rispettosi della terra più classici e nomi più o meno conosciuti, del territorio e non solo, nonché i miscelati del cocktail bar. La brigata, capitanata dal giovane executive campano Raffaele Iasevoli, conta 15 persone tra cucina, sala e cocktail bar. Il bistrot funge inoltre da punto di partenza per tutti i servizi di ristorazione di Centumbrie, dai light lunch al catering a domicilio.

Evo Bistrot by Gennaro Esposito di Centumbrie - Magione (PG) - fraz. Agello - 0758 244790 - centumbrie.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram