Sbarca a Roma un nuovo stile di pizza: un mix tra napoletana e romana che non avete mai assaggiato

5 Mar 2024, 20:20 | a cura di
Apre Elysium con Migliorelli e Tafuri, novità nel mondo della pizza: sfornerà napoletane contemporanee che ammiccano anche alla scrocchiarella romana. Avrà il sapore e farà il suono del buon pane, assicurano i due. Apertura a metà mese

Lungo la strada che ospitava gli uffici frumentari romani, a pochi passi dalla maestosa piazza di Campo dei Fiori, si prepara ad aprire i battenti - l’inaugurazione è prevista per il 15 marzo - Elysium, il nuovo format dedicato alla pizza napoletana contemporanea messo a punto da Jenny Migliorelli, sommelier con all’attivo diverse esperienze nel mondo dell’imprenditoria, e dal figlio Alessio Iaci, ex cameriere con il pallino per gli impasti e una formazione nel mondo pizza maturata presso l’ Academy del Gambero Rosso.

Alessio Liaci e Valentino Tafuri (destra). Il lievitista campano nella foto di apertura mentre prova le sue nuove pizze "romane"

Sbarca a Roma un nuovo stile di pizza

Biga in stile Giorilli, sedici ore di prefermento e ventiquattro di maturazione, ricette campane e tradizione romana: la pizza targata Elysium nasce grazie alla consulenza di un nome di spicco nel mondo dell’arte bianca, il cilentano Valentino Tafuri, patron del pluripremiato “pizzificio” 3voglie di Battipaglia e coordinatore del reparto pizzeria della scuola In Cibum di Pontecagnano (Salerno). «Per me è un onore aver portato a Roma un nuovo stile di pizza. Per idearlo siamo partiti dal territorio, dalla pizza romana croccante stesa al mattarello, alla quale abbiamo dato la forma di una napoletana contemporanea, caratterizzata dal cornicione ben pronunciato. Il risultato è una ruota di carro che ha tutta la croccantezza di una romana e che – grazie alla farina con germe di grano non tostato e al prefermento – al morso regala il sapore ma anche il “suono” del pane”».

La pizza scarola e baccalà

Il menu di Elysium

Lo stile industrial e un’anima pop, sottolineata dalla scritte al neon e dal muschio stabilizzato che corre lungo le pareti, caratterizzano il grande locale, più di 150 i coperti, di via Monti della Farina. Qui, tra i piatti forti troviamo anche i fritti artigianali che prendono ispirazione dalla tradizione romana con qualche rivisitazione, come il carciofo in slice fatto con uova, farina, paprika e menta. Food porn per eccellenza è la proposta di pane&co – a base di lievito madre e a lievitazione naturale – da abbinare a salumi e formaggi o da intingere nelle opulente boule d’olio con le quali viene servito. Le pizze sono suddivise in tradizionali – categoria nella quale rientrano molti i nomi noti ma anche alcune interessanti new entry come la “sauna calabrese” sulla quale troneggia una distesa di ‘nduja calabrese – e le stagionali. Un'intera carta è dedicata invece alla Margherita con sei varianti, ciascuna realizzata con una differenti varietà di pomodoro, come nel caso dell’Antico fatta con il pomodoro antico di Napoli.

La Margherita Popolare

Ripiene in stile partenopeo e baciate dedicate a Roma

Tra le più interessanti novità in menu, le pizze ripiene. «Ho portato a Roma la mia camera d’aria, un calzone ripieno gonfio e croccante grazie alla stesura nella farina di mais, e soprattutto il “racchetto classico”, una pizza che prende ispirazione dal tronchetto napoletano, la cui forma ricorda una racchetta con il manico ripieno (di prosciutto crudo di Parma 20 mesi, fior di latte, provola, pomodoro San Marzano dop, rucola, olio evo) e che termina con una tonda» spiega Tafuri. «Abbiamo lavorato molto anche sulle baciate che sono un omaggio alla pizza romana. Si tratta infatti di una croccantissima rivisitazione della focaccia ripiena che conserva all’interno la scioglievolezza della mollica. Sono sicuro che i romani apprezzeranno moltissimo soprattutto la baciata Moris, una rivisitazione della focaccia pistacchio e mortadella, in cui il pistacchio viene utilizzato anche nell’impasto».

La "baciata" romana

Dolci e drink list mediterranei

E a chiudere dolci tradizionali, ma da prossimo Natale anche i grandi lievitati firmati Tafuri, mentre gli amanti dell’espresso potranno consultare la carta di Mondicaffè per assaporare blend e selezioni in purezza. Ma Elysium è anche un cocktail bar dove sorseggiare drink dai sapori mediterranei come il Mediterranean Martini, un cocktail a base di gin italiano e olio d’oliva, vermouth dry, acqua di mare e foglie di sedano. Nella ricca drink list non manca qualche proposta a basso tenore alcolico, come il Miss Mary con pomodoro, mix di spezie e succo di limone, mentre per gli appassionati dello spritz è pensato il signature Elysium a base di vodka, sciroppo di prosecco, succo di limone, Aperol infuso al cardamomo e ananas.

Elysium, l'interno
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram