Street food pugliese con bottega a Roma: nasce Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi

10 Set 2022, 13:58 | a cura di Gambero Rosso
Si possono ordinare panini golosi di terra e di mare oppure acquistare bontà gastronomiche di aziende di nicchia: ecco il nuovo format dall’animo pugliese aperto nel cuore di Roma.
Pubblicità


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN ROME & LAZIO

Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi a Roma

Meh. È la tipica esclamazione pugliese che riunisce un po’ tutti i dialetti della regione e che, a seconda del contesto, può esprimere stupore, curiosità o anche apprezzamento. È proprio sulla cucina del territorio pugliese che è incentrato il nuovo locale di street food aperto da qualche settimana in pieno centro romano, a pochi passi da Campo de’ Fiori. Cibo da strada, sì, ma anche bottega di specialità alimentari locali, dove fermarsi a comprare conserve, sottoli, marmellate, vini, oppure gustare panini di terra e di mare che portano la firma di Pietro Zito, patron del ristorante Antichi Sapori di Andria. Ampio bancone e laboratorio a vista: è così che si presenta Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi in via dei Chiavari, spazio caratterizzato dalla luminaria con il nome dell’insegna che vuole richiamare l’atmosfera delle feste popolari tipiche del Tacco d’Italia. Ci si ferma a mangiare in loco, sulle sedute alte e le mensole d’appoggio, oppure si prende il cibo e lo si mangia passeggiando per le vie del centro. C’è anche la possibilità di ordinare da asporto o a domicilio grazie alle piattaforme di delivery.

Scopri la storia di Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi

Pubblicità

L’idea di Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi

A ideare il progetto è stato proprio Pietro Zito, cuoco amante della cucina contadina che da tempo si impegna a valorizzare le eccellenze pugliesi nel suo ristorante, dove mescola i prodotti dell’orto attiguo alle altre specialità del territorio. “La Puglia mi ha insegnato a gustare le sue radici”, commenta, “mi ha regalato le sue materie prime e il piacere di raccoglierle ogni giorno”. Prodotti che ora arrivano a Roma, all’interno di panini semplici ma sfiziosi, “sapori genuini capaci di evocare i ricordi più belli: questa è la mia missione”. Perché proprio a Roma? “Con la sua storia millenaria e la sua vocazione cosmopolita, è da sempre sinonimo di solida tradizione ma anche di ricerca culinaria, con una continua rincorsa verso la novità”. Il luogo ideale per accogliere un format nuovo e curioso.

Scopri la storia di Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi

La bottega di Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi

Lo street food fa la parte del leone, ma questo non deve oscurare le tante delizie esposte sugli scaffali, molte delle quali in arrivo direttamente dalla dispensa di Pietro, come taralli, olive e olio extravergine d’oliva. A fornire i salumi, invece, sono i Fratelli Roccia, proprietari di una fattoria con allevamento di suini ad Ascoli Satriano, in provincia di Foggia, mentre i latticini sono targati Sanguedolce, caseificio di Andria. Da un’insegna romana arriva invece il pane con semola di grano duro di Altamura: è Tulipane a realizzarlo, format a metà tra bakery, caffetteria e bistrot aperta da pochi mesi ma già entrata di diritto tra i panifici più validi della città. Naturalmente, non mancheranno altri prodotti da forno, realizzati dal Panificio Adriatico di Bari. Presenti anche verdure e ortaggi freschi, in arrivo dai banchi del vicino mercato di Campo de’ Fiori, e poi i sottoli di Sinisi. Da bere, birre artigianali a marchio Meh! prodotte dal microbirrificio pugliese Lieviteria, e poi vini pugliesi nel formato da 37.5 cl.

Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi – Roma – via dei Chiavari, 33 - facebook.com/Mehesclamazionigastronomichepugliesi

Pubblicità
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X