È morto Eddi Luisa, patron della storica cantina Tenuta Luisa

24 Mag 2023, 13:23 | a cura di
Figura chiave della viticoltura, negli anni Ottanta aveva trasformato Tenuta Luisa in una griffe enologica conosciuta in tutto il mondo

Il mondo del vino friulano è in lutto. Ieri è venuto a mancare Eddi Luisa, una delle figure chiave della scena enologica regionale. Nato nel 1941, aveva iniziato giovanissimo a lavorare nelle terre di famiglia, nell’azienda agricola Tenuta Luisa messa su dal nonno Francesco nel 1877 nella zona dell’Isonzo.

Il contributo di Eddi Luisa alla viticoltura friulana

Negli anni Ottanta guidò la svolta che ha trasformato Tenuta Luisa in una delle griffe enologiche più rappresentative della regione. Abbandonato l’allevamento e la cerealicoltura si concentrò sulla viticoltura ed iniziò a commercializzare i vini con il suo marchio. Oggi grazie al sostanziale contributo dei figli Michele e Davide la tenuta di Mariano del Friuli si estende per oltre 100 ettari di vigneti, i suoi vini sono apprezzatissimi dalla critica italiana e internazionale, e esportati con successo in molti Paesi del mondo. Fin qui l’imprenditore. Ma chi come noi ha avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo ha potuto apprezzarne il carattere, la schiettezza, la grande umanità e la generosità, che lo hanno portato a mettersi al servizio della comunità, ricoprendo anche importanti incarichi nella politica locale e regionale, sempre attento alle esigenze della popolazione e alla tutela dell’ambiente.

Ci stringiamo nel cordoglio alla moglie Nella, ai figli Michele e Davide e a tutti i componenti di questa grande e bella famiglia friulana. Ci mancherà il suo sorriso.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram