Vino

Mediobanca: "Rallenta la crescita del vino". Ma resta l'ottimismo per il 2023

Nell'ultimo report resta l'ottimismo per la chiusura d'anno dopo un 2022 a +10%, in cui il settore Horeca รจ tornato a brillare. Tra i top brand, Agea e Iwb inseguono Cantine Riunite-Giv al primo posto con quasi 700 milioni di euro di ricavi

  • 02 Giugno, 2023

Nuovo report di Mediobanca sui grandi brand del vino italiano e nuova classifica aggiornata sui fatturati del 2022. Lo scorso anno, sul podio si รจ confermata la cooperativa Cantine Riunite assieme alla societร  controllata Gruppo italiano vini (Giv), con 698,5 milioni di euro di ricavi (+10,1% sul 2021). Al secondo posto, il nuovo polo vinicolo Argea (455,1 mln, +9,6%) seguito da Italian wine brands (+5,2% sul 2021 a 430,3 mln di euro). Positiva anche la performance di Caviro, cooperativa romagnola che registra 417,4 mln/euro (+7,1% sul 2021).

Gli spumanti si confermano motore della crescita, che sarร  meno forte rispetto all’anno precedente

 

Gli inseguitori

Sette societร , come evidenzia Mediobanca nell’ultimo studio pubblicato a maggio 2023, rilevano ricavi tra 200 e 300 milioni di euro. Si tratta della cooperativa trentina Cavit (264,8 mln/euro, in calo 2,3% sul 2021), seguita da Santa Margherita gruppo vinicolo (260,7 mln/euro, +18,2%), Marchesi Antinori (245,4 mln/euro, +14,9%), dalla piemontese Fratelli Martini (237,6 mln/euro, +8,2%), dalla cooperativa La Marca, specializzata in spumanti, con 235,2 mln/euro (+30,9%), dalla trentina Mezzacorona (213,4 mln/euro, +8,6%) e da Zonin1821 (200,1 mln/euro, +0,8%).

Le stime sul 2023

L’area studi di Piazzetta Cuccia ha elaborato anche le stime per la chiusura dell’anno in corso. Tra i maggiori produttori di vino italiano, malgrado la congiuntura economica incerta, resta un clima positivo ma la crescita 2023 dovrebbe essere piรน contenuta. Si attende, infatti, un incremento del 3,3% sulle vendite complessive con esportazioni in aumento del 3,1%, in un mercato in cui le bollicine proseguiranno la propria spinta (+5,2% totale con export a +4,2%) rispetto ai vini fermi per i quali la stima รจ del +2,8% totale (con export a +2,9%).

Il sondaggio tra le imprese

Nell’indagine di Mediobanca, otto imprese su 10 stimano un incremento di fatturato a chiusura d’anno (tra 0% e 5% per il 40% del campione), mentre per un 20% l’anno in corso registrerร  una variazione negativa, principalmente entro il 5%. Le societร  cooperative (+2% di ricavi totali e +2,3% per l’export) risultano meno ottimiste di Spa e Srl (+5,7% e +4,8%) in vista della fine dell’anno. Resta, tuttavia, un’incognita legata all’andamento dei consumi, per via di una spirale inflattiva iniziata a fine 2021 che potrebbe influire sugli incassi previsti per il 2023.

Gli 11 top seller 2022

Fonte: Area studi Mediobanca โ€“ indagine sul settore vinicolo

Lo studio

Lโ€™Area studi Mediobanca pubblica lโ€™Indagine sul settore vinicolo in Italia che riguarda 255 principali societร  di capitali italiane, con fatturato 2021 superiore ai 20 milioni di euro e ricavi aggregati per 10,7 miliardi di euro, pari allโ€™89,3% del fatturato nazionale del settore. Lo studio del 2023 comprende un focus sulla governance e sulle principali operazioni di merge & acquisition. Lโ€™indagine completa รจ disponibile sul sito www.areastudimediobanca.com

L’articolo completo รจ stato pubblicato sulย Settimanale Tre Bicchieri dellโ€™1 giugno 2023.

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