Nuovo report di Mediobanca sui grandi brand del vino italiano e nuova classifica aggiornata sui fatturati del 2022. Lo scorso anno, sul podio si รจ confermata la cooperativa Cantine Riunite assieme alla societร controllata Gruppo italiano vini (Giv), con 698,5 milioni di euro di ricavi (+10,1% sul 2021). Al secondo posto, il nuovo polo vinicolo Argea (455,1 mln, +9,6%) seguito da Italian wine brands (+5,2% sul 2021 a 430,3 mln di euro). Positiva anche la performance di Caviro, cooperativa romagnola che registra 417,4 mln/euro (+7,1% sul 2021).
Sette societร , come evidenzia Mediobanca nell’ultimo studio pubblicato a maggio 2023, rilevano ricavi tra 200 e 300 milioni di euro. Si tratta della cooperativa trentina Cavit (264,8 mln/euro, in calo 2,3% sul 2021), seguita da Santa Margherita gruppo vinicolo (260,7 mln/euro, +18,2%), Marchesi Antinori (245,4 mln/euro, +14,9%), dalla piemontese Fratelli Martini (237,6 mln/euro, +8,2%), dalla cooperativa La Marca, specializzata in spumanti, con 235,2 mln/euro (+30,9%), dalla trentina Mezzacorona (213,4 mln/euro, +8,6%) e da Zonin1821 (200,1 mln/euro, +0,8%).
L’area studi di Piazzetta Cuccia ha elaborato anche le stime per la chiusura dell’anno in corso. Tra i maggiori produttori di vino italiano, malgrado la congiuntura economica incerta, resta un clima positivo ma la crescita 2023 dovrebbe essere piรน contenuta. Si attende, infatti, un incremento del 3,3% sulle vendite complessive con esportazioni in aumento del 3,1%, in un mercato in cui le bollicine proseguiranno la propria spinta (+5,2% totale con export a +4,2%) rispetto ai vini fermi per i quali la stima รจ del +2,8% totale (con export a +2,9%).
Nell’indagine di Mediobanca, otto imprese su 10 stimano un incremento di fatturato a chiusura d’anno (tra 0% e 5% per il 40% del campione), mentre per un 20% l’anno in corso registrerร una variazione negativa, principalmente entro il 5%. Le societร cooperative (+2% di ricavi totali e +2,3% per l’export) risultano meno ottimiste di Spa e Srl (+5,7% e +4,8%) in vista della fine dell’anno. Resta, tuttavia, un’incognita legata all’andamento dei consumi, per via di una spirale inflattiva iniziata a fine 2021 che potrebbe influire sugli incassi previsti per il 2023.
Fonte: Area studi Mediobanca โ indagine sul settore vinicolo
LโArea studi Mediobanca pubblica lโIndagine sul settore vinicolo in Italia che riguarda 255 principali societร di capitali italiane, con fatturato 2021 superiore ai 20 milioni di euro e ricavi aggregati per 10,7 miliardi di euro, pari allโ89,3% del fatturato nazionale del settore. Lo studio del 2023 comprende un focus sulla governance e sulle principali operazioni di merge & acquisition. Lโindagine completa รจ disponibile sul sito www.areastudimediobanca.com
L’articolo completo รจ stato pubblicato sulย Settimanale Tre Bicchieri dellโ1 giugno 2023.
Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedรฌ ed essere sempre aggiornato sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino
Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd