I migliori Chiaretto di Bardolino in 3 etichette al di sotto di 20 euro secondo il Gambero Rosso

14 Mar 2024, 19:10 | a cura di
Dimostrano grinta e personalità i Chiaretto di Bardolino che ci sono piaciuti di più e che abbiamo inserito nelle guide Vini d'Italia 2024 e Berebene 2024. Ecco le etichette migliori tra quelle arrivate in finale (Due Bicchieri Rossi) e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo

Degustazioni di grandi soddisfazioni quest’anno in Veneto, determinate sicuramente da una serie di ottime annate come la 2021 e 2022 che, pur diametralmente opposte, hanno dato vita a vini dagli aromi raffinati con dinamiche gustative di grande tensione e agilità nel primo caso, e a vini intensamente fruttati, disponibili e immediati nel secondo.

Nel bacino gardesano alla qualità indiscutibile dei migliori Bardolino fanno eco Chiaretto di personalità e grinta, nonché dalla Lessinia, sempre più terra di spumanti di carattere. Le colline patrimonio dell’Unesco non mancano di far valere la classe dei migliori Prosecco Superiore, sempre più retti dalla sapidità più che dal residuo zuccherino. Ne guadagnano in piacevolezza e versatilità.

Ed è proprio sul Chiaretto di Bardolino che ci concentriamo qui, vino che prende vita sulla sponda veronese del lago di Garda, dove il clima è piuttosto temperato grazie anche alle acque del Lago che fungono da regolatore termico. Nel Chiaretto di Bardolino il vitigno protagonista  è la corvina veronese, a volte supportata da piccole percentuali delle altre uve tipiche del veronese: corvinonemolinara e rondinella..

Si presenta con un colore rosa tenue, dai riflessi brillanti, è un vino giocato sulla freschezza e sull'agilità, un telaio su cui poi si tessono le trame date dai diversi vitigni e dalle diverse zone di produzione.

I Chiaretto di Bardolino dal migliore rapporto qualità-prezzo

Ecco i migliori Chiaretto di Bardolino tra quelli premiati con i Due Bicchieri Rossi, essendo arrivati in finale durante le degustazioni per la guida Vini d'Italia 2024 del Gambero Rosso e che potete acquistare tra 10 e 20 euro in enoteca o negli shop on line.

Il Chiaretto di Bardolino 2022 di Gorgo è tenue nell'espressione aromatica ma dotato di un palato salino, succoso e di grande piacevolezza. Il territorio che si estende a sud del bacino gardesano è costituito da morbide colline che si elevano di poche decine di metri dalla pianura circostante, punteggiate di vigneti che si alternano a macchie boschive, frutteti e seminativi. Qui opera Roberta Bricolo, alla guida di una splendida azienda in conduzione biologica che può fare affidamento su una piattaforma viticola di 50 ettari, occupati in gran parte dalle uve destinate alle storiche denominazioni del territorio, Custoza per i bianchi e Bardolino per i rossi.

Il Chiaretto 2022 della linea Vigne Alte di Zeni 1879, che abbiamo premiato come vino rosato dal miglior rapporto qualità-prezzo, è un rosato dalla veste scarica che sfoggia profumi di piccoli frutti e fiori, caratterizzato da un sorso succoso e di grande piacevolezza. Il rapporto fra la viticoltura e la famiglia Zeni comincia da lontano ma è con l'ingresso di Gaetano "Nino" nel secondo dopoguerra che l'azienda compie il salto di qualità; oggi sono i figli Elena, Federica e Fausto a proseguirne l'avventura. La piattaforma viticola si sviluppa per 25 ettari ma è importantissima la stretta collaborazione con numerosi viticoltori della zona del Garda e della vicina Valpolicella per garantire uno standard qualitativo di alto profilo. In cantina vede la luce una produzione dedicata alle principali denominazioni veronesi

Molto buono il Chiaretto Villa Cordevigo 2022 di Vigneti Villabella, un rosato di finezza e succo. Nonostante sia passato più di mezzo secolo, il sodalizio fra le famiglie Cristoforetti e Delibori prosegue il suo cammino enologico con il medesimo impegno e entusiasmo che ne hanno contraddistinto gli esordi nel 1971. Il cuore pulsante dell'azienda ruota attorno alla tenuta di Villa Cordevigo, una vera e propria oasi viticola e ambientale fra le pieghe moreniche di Cavaion, dove la piattaforma viticola che circonda il Realis è gestita in regime biologico e dà vita a una gamma ampia e raffinata di vini.

 

> Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram