Un Chiaretto di Bardolino è il vino rosato con il migliore rapporto qualità-prezzo d'Italia per il Gambero Rosso

1 Gen 2024, 17:31 | a cura di
Il Premio al vino rosato dal migliore rapporto qualità-prezzo della guida Berebene 2024 è stato assegnato a un Chiaretto Bardolino Classico. Ecco qual è

Il rapporto fra la viticoltura e la famiglia Zeni comincia da lontano ma è con l'ingresso di Gaetano "Nino" nel secondo dopoguerra che l'azienda compie il salto di qualità; oggi sono i figli Elena, Federica e Fausto Zeni a condurre l'azienda di famiglia, una delle più belle e storiche realtà del territorio, sulle sponde del lago di Garda, forti di una piattaforma viticola che si estende per oltre 25 ettari; importantissima rimane comunque la stretta collaborazione con numerosi viticoltori della zona del Garda e della vicina Valpolicella per garantire uno standard qualitativo di alto profilo.

Il cuore della produzione si divide quindi in due, da un lato i vini gardesani con la loro tipica fragranza e leggerezza, dall'altro i potenti rossi della Valpolicella, interpretati però mantenendo centrale il concetto di bevibilità.

Il vino rosato dal migliore rapporto qualità-prezzo per la guida Berebene 2024

Dai territori che baciano le sponde del lago proviene il Chiaretto di Bardolino Classico Vigne Alte '22, che nel Berebene 2024 di Gambero Rosso - la guida dedicata a ottimi vini italiani che non costano più di 20 Euro -, si fregia del Premio Nazionale per il Miglior Rosato Qualità Prezzo. Corvina e rondinella regalano un rosato dalla veste scarica che sfoggia profumi di piccoli frutti rossi, come lampone e ribes, e fiori, ed è caratterizzato da un sorso succoso e di grande piacevolezza. L'ideale per accompagnare una succulenta zuppa di pesce, una golosa frittura di paranza, o primi piatti a base di ragù di carni bianche.

MIGLIOR ROSATO QUALITÀ PREZZO

Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram