Nel settore del lusso wine & spirit in calo ma il comparto contiene le perdite. Lo studio Altagamma-Bain

19 Nov 2020, 15:06 | a cura di
Tra i beni di lusso, alcuni sono in caduta libera, ma non tutti. I fine wine & spirits, infatti, perdono mercato ma non c'รจ un crollo delle vendite

Fine wine e spirit perderanno nel 2020 tra il 10% e il 13% del giro dโ€™affari a livello globale, ma mostrano piรน capacitร  di tenuta. Il dato รจ contenuto nellโ€™ultimo rapporto di Altagamma e Bain & Company che stimano perdite complessive tra 20% e 22% rispetto al 2019, in un comparto costituito da beni di lusso personali (moda, gioielleria, accessori e cosmesi) e beni di tipo esperienziale (viaggi, ospitalitร ). Il mercato globale del lusso, pertanto, si attesterร  intorno ai mille miliardi di euro, considerando il -23% (a quota 217 miliardi) perso dal segmento del lusso personale. Si tratta del primo calo dal 2009 per una voce dellโ€™economia che finora aveva sempre dimostrato di saper resistere ai momenti difficili, come quello attuale scatenato dalla pandemia da Covid-19.

Il mercato del lusso nello studio Altagamma-Bain

Wine & spirits resilienti

Nel 2020, tra i beni esperienziali, i settori maggiormente in difficoltร  risultano quelli dellโ€™ospitalitร  (giรน tra 55% e 65% sul 2019) e delle crociere di lusso (-65/-75%), fortemente condizionati dal crollo dei flussi turistici. Mostrano, invece, maggiore tenuta, oltre a macchine di lusso, yacht e jet privati, i segmenti quali vini e liquori (che vale 68 miliardi nel 2020), ristorazione e gourmet food, per la maggiore propensione al consumo da casa e a iniziative innovative messe in atto per mantenere il contatto coi clienti nonostante le chiusure. Nel vino, la fascia piรน alta viene definita resiliente rispetto a quella medio-alta (entry to luxury) essendo piรน legata al collezionismo e a momenti di gratificazione personale. Tra le categorie, risultano particolarmente colpiti gli sparkling, legati a momenti celebrativi. La raffinatezza resta uno dei cosiddetti key trend, dal momento che i consumatori preferiscono la qualitร  alla quantitร  sia tra i vini sia tra gli spirit.

Il 2021 anno della ripresa

La marginalitร  2020 segnerร  un -60% per i profitti ma il prossimo anno si prospetta roseo. โ€œIl 2021 sarร  lโ€™inizio della ripresa, benchรฉ il ritorno graduale ai livelli pre-crisi sia previsto a partire dal 2022โ€ commenta il presidente di Altagamma, Matteo Lunelli (Gruppo Lunelli). โ€œPer il 2021, il Consensus Altagamma stima una crescita a doppia cifra in tutti i comparti mediamente del 14%, con il consolidamento del retail digitale (+22%) e del mercato cinese (+18%), vero campione uscente dalla crisiโ€. Vini pregiati, liquori e cibo gourmet sono tra le voci previste in ripresa piรน rapida.

Dominio online entro il 2025

I cambiamenti dovuti al Covid-19 hanno incrementato la presenza dellโ€™online in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Nel mercato del lusso, ha raggiunto i 49 miliardi di euro nel 2020, superando i 33 miliardi del 2019. La quota di acquisti via web รจ raddoppiata (dal 12% al 23%) e il canale รจ destinato a diventare il principale per gli acquisti di lusso entro il 2025, alimentando la trasformazione omnicanale del settore.

Cinesi primi consumatori

Sia nel 2020 sia per il 2021, i consumatori cinesi si confermano primi nel mondo del lusso. La Cina continentale รจ stata lโ€™unica area a livello globale a chiudere in positivo: +45% a 44 miliardi di euro. In tutti i canali รจ esploso il consumo locale, che sarร  uno dei trend del futuro. Europei e nord americani riprenderanno a consumare (+11% e +12%) dopo un calo 2020 tra 20% e 30%. Nel target del lusso entreranno nuovi consumatori: le giovani generazioni (Z e Y) contribuiranno per il 180% della crescita del mercato da qui al 2025, rappresentando circa i due terzi del volume dโ€™affari. โ€œTutto il comparto cambierร  radicalmente entro il 2030. Non si parlerร  piรน di industria del lussoโ€ ha dichiarato Federica Levato, partner di Bain & Company e co-autrice dello studio โ€œma di mercato dell'eccellenza culturale e creativaโ€. Le imprese sono avvertite.

a cura di Gianluca Atzeni

 

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