Rubate 6mila bottiglie alla cantina Sergio Mottura: "Sottratti interi bancali, i ladri sapevano come muoversi"

22 Feb 2024, 13:10 | a cura di
I ladri hanno selezionato con cura le bottiglie portando via un bottino di oltre 90mila euro

Un furto da esperti di vino. Nella notte tra il 16 e il 17 febbraio i ladri hanno forzato il cancello dell'azienda agricola Mottura per portare via ben 6mila bottiglie della celebre e premiata cantina di Civitella d'Agliano, in provincia di Viterbo. Sono andati a colpo sicuro, scegliendo soprattutto le etichette di Grechetto, a partire dal Poggio della Costa 2022 di cui sono state portate via 4mila bottiglie, ma anche rossi, spumanti e il muffato prodotto. Il valore del bottino supera i 90mila euro.

Il Grechetto come Amarone e Brunello

La cantina Sergio Mottura รจ una delle piรน note e celebrate del Lazio, nella guida del Gambero Rosso si รจ aggiudicata il premio Tre Bicchieri per 18 volte grazie al prezioso lavoro sul Grechetto, proposto in diverse versioni, valorizzando tantissimo la varietร  autoctona a bacca bianca. La cantina รจ stata anche tra le prime in regione a sperimentare sul tappo a viteย sui vini di punta.

ยซSapevano tutto, come muoversi, avranno fatto un sopralluogo. In cantina ci sono attrezzature di valore ma sono andati dritti sul vino. Sono rimasti 4 ore solo per confezionare i bancali e caricare le bottiglieยป, ci racconta Giuseppe Mottura, titolare dell'aziende insieme a Sergio, e sindaco di Civitella d'Agliano. ยซMai avrei pensato a un furto sul vino, non l'abbiamo mai avuto nella nostra storia. Ho visto furti di Amarone o Brunello, da noi hanno portato via soprattutto bottiglie di Grechetto, anche non etichettate e quindi molto difficili da rivendere. Non capiamo. Per fortuna abbiamo ancora giacenze, settimana prossima riprenderemo a consegnareยป.

Sulle tracce dell'istrice

I ladri, erano in tre incappucciati, sono stati ripresi dalla telecamere, il materiale รจ al vaglio dei carabinieri che si sono messi tempestivamente sulle loro tracce. Insieme al vino, hanno portato via alcune attrezzature di campagna minori e anche cartoni per il confezionamento. ยซTra due settimane imbottiglieremo le nuove annate, รจ stato un brutto colpo ma si riparte. Abbiamo deciso di rendere pubblica la notizia cosรฌ magari amici e clienti potranno aiutarci a individuare le bottiglie, magari le trovate in luoghi insoliti. Un modo per aiutarci a rintracciarne la provenienza e risolvere il casoยป, conclude Giuseppe. Le bottiglie, lo ricordiamo, sono contraddistinte dal disegno di un istrice in etichetta.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram