Dopo mesi di dialogo e trattative tra due grandi brand del vino italiano, arriva l’annuncio a ridosso del Vinitaly 2024: come anticipato dal Gambero Rosso, la famiglia Tommasi entra nel capitale di Russiz Superiore. Una partnership nel segno della volontร comune di preservare e valorizzare il patrimonio vinicolo del Collio, secondo Dario Tommasi, presidente di Tommasi Family Estates, brand che da quattro generazioni produce Amarone della Valpolicella ed oggi รจ presente in otto regioni italiane, con un fatturato superiore ai 30 milioni di euro nel 2023.
Entrambe le parti hanno concordato su una partecipazione attiva della Famiglia Tommasi e sull’impegno congiunto di quest’ultima nel brand Marco Felluga, anche se i marchi Marco Felluga e Russiz Superiore manterranno unโautonomia operativa e commerciale rispetto allโazienda veronese. Russiz Superiore, a Capriva del Friuli, รจ considerata il cru di Marco Felluga, sinonimo di storicitร ed eccellenza. La tenuta, su 100 ettari di cui 50 coltivati a vigneto, rappresenta un patrimonio inestimabile nel cuore del Collio. Marco Felluga, attiva da sei generazioni, produce vini bianchi di alta qualitร da vitigni autoctoni, ed รจ guidata da Ilaria Felluga.
ยซPorterรฒ avanti le aziende, con i nostri collaboratori, con orgoglio, mantenendo il ruolo di rappresentanza e leadership โ afferma Ilaria Felluga – mentre la Famiglia Tommasi mi supporterร negli investimenti per la crescita e lo sviluppoยป. I capisaldi fondamentali saranno sempre quelli su cui mio nonno Marco e mio padre Roberto hanno deciso di basare il lavoro e il loro approccio al mondo del vino, includendo lโattenzione alle tematiche della sostenibilitร e lโadozione di processi innovativi, supportati da ricerche scientificheยป. Come ha spiegato Dario Tommasi, l’obiettivo รจ produrre vini di altissima qualitร e a ridotto impatto ambientale.
Per Tommasi Family Estates, la partnership rientra nella visione e strategia a lungo termine ed รจ un traguardo importante nella crescita dell’impresa familiare. La collaborazione con le aziende friulane, in particolare, amplia il patrimonio vitivinicolo di Tommasi, giungendo a controllare direttamente o tramite partnership circa 900 ettari di vigneto: da Tenuta di Caseo in Oltrepรฒ Pavese a Paternoster (Basilicata), da Poggio al Tufo (Maremma) a Casisano (Montalcino) e Masseria Surani (Manduria).
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd