È un Verduno Pelaverga il vino dal migliore rapporto qualità-prezzo del Piemonte per il Gambero Rosso

30 Nov 2023, 12:15 | a cura di
Il Premio al vino dal migliore rapporto qualità-prezzo del Piemonte sulla guida Berebene 2024 è stato assegnato a un Verduno Pelaverga. Ecco qual è.

Tutto è cominciato nella seconda metà dell'Ottocento quando il Commendatore Giovanni Battista Burlotto fondò l'azienda a Verduno. Oggi, sotto la guida di Fabio Alessandria, la cantina si è ritagliata un posto d'onore tra le realtà di Langa. Metà del vigneto, composto da circa 15 ettari, è dedicato al nebbiolo, con parcelle in alcuni dei migliori cru del Barolo, Monvigliero, Acclivi, Castelletto e Cannubi. La seconda metà mette a fuoco altre varietà tipiche del Piemonte: barbera, dolcetto, freisa e l'inconfondibile pelaverga. Il pensiero trasversale è quello del rispetto della materia prima e del terroir, a partire dal lavoro in vigna fino ad arrivare alla vinificazione, con l'obiettivo di preservare ed esprimere al meglio le diverse annate e le differenti caratteristiche dei terreni di produzione.

Il vino dal migliore rapporto qualità-prezzo del Piemonte per la guida Berebene 2024

Oltre ai Barolo già citati, non si può dire di aver fatto esperienza della produzione dell'azienda senza aver assaggiato l'irresistibile Verduno Pelaverga, che ha ottenuto il Premio Regionale per il Piemonte nella guida Berebene 2024 di Gambero Rosso. Pepe, rosa, liquirizia e tabacco compongono il bouquet della versione 2022, dal palato di bella freschezza, ma anche complesso, denso e persistente. Vi consigliamo di servirlo sui 15 gradi per esaltare una beva travolgente.

Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

Partecipa alla degustazione Berebene

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram