Olio Capitale 2016. La decima edizione del festival dell'extravergine di qualità

5 Mar 2016, 09:20 | a cura di Michela Becchi

Inizia oggi la decima edizione della manifestazione dedicata all'olio extravergine di oliva di qualità. A Trieste, fino all'8 marzo, Olio Capitale presenta più di 250 aziende produttrici nazionali e internazionali.

Pubblicità

Oltre 250 etichette in assaggio per ben quattro giorni nel cuore di Trieste, presso la Stazione Marittima. Torna la decima edizione di Olio Capitale, una delle più importanti fiere specializzate interamente dedicate all'olio extravergine di oliva. In pieno centro sul fronte mare cittadino, la manifestazione si propone di diffondere la cultura dell'olio come alimento imprescindibile della nostra dieta e formare i consumatori affinché siano in grado di distinguere l'olio industriale da quello artigianale di qualità.

L'evento

Tanti luoghi comuni e convinzioni da scardinare, falsi miti da sfatare, attraverso laboratori, convegni e dibattiti. Confronto diretto con i produttori, italiani ma anche croati, spagnoli e greci, per capire, da chi vive in prima persona il settore olivicolo, le basi della filiera, dalla coltivazione alla raccolta. Consigli per l'uso anche per la conservazione, fondamentale per mantenere intatti gli aromi ed evitare processi di ossidazione.

Disponibili anche i corsi di assaggio, piccole lezioni di avvicinamento all'analisi sensoriale dell'extravergine, per imparare a riconoscerne pregi e difetti, e non solo: gli chef guideranno alla ricerca del prefetto abbinamento olio/cibo, suggerendo un giusto equilibrio fra l'intensità di amaro e piccante (caratteristiche imprescindibili per un olio di qualità) e la pietanza. E ancora corsi di cucina gratuiti, previa registrazione, per una prova pratica e diretta sull'utilizzo dell'olio, dalla frittura ai dolci.

Pubblicità

Corsi e seminari a parte, un'importanza rilevante la riveste il contest riservato alle aziende produttrici. Dopo la preselezione dei campioni da parte di un panel professionale, gli oli saranno valutati da tre diverse giurie: un gruppo di assaggiatori professionisti, un gruppo di fruitori professionali del prodotto e una rappresentanza di consumatori che avrà frequentato, nei giorni della manifestazione, i corsi di degustazione. Il concorso Olio Capitale ha come finalità la valorizzazione del prodotto e del suo legame con il territorio.

Fra i partner dell'evento, Olive Oil Times, sito statunitense che si occupa di fare comunicazione sull'extravergine, in particolare di segnalare tutti i maggiori eventi di settore a livello internazionale.

a cura di Michela Becchi

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X