Pasqua 2021. 8 uova di cioccolato solidali da acquistare online

31 Mar 2021, 10:29 | a cura di
Packaging sgargiante, prezzi democratici e un cioccolato che non ha nulla da invidiare ai marchi più amati dal pubblico, anzi: le uova di Pasqua delle organizzazioni no profit regalano grandi soddisfazioni. E arrivano direttamente a casa grazie a un efficace sistema di consegne che copre tutta la Penisola.

Anche quest’anno, la corsa all’uovo di cioccolato è iniziata con largo anticipo fra prenotazioni digitali, incursioni strategiche nei grandi punti vendita e giri di telefonate per commissionare regali su misura. Eppure, sappiamo già che terminerà solo qualche ora prima del fatidico pranzo domenicale, a costo di sfidare le limitazioni stringenti della zona rossa. Del resto, la scelta del dolce pasquale più amato da grandi e piccini ha sempre il sapore della mission impossibile, sia per chi passa quotidianamente al setaccio i volantini nel tentativo di individuare le offerte dell’ultim’ora, che per i fan inossidabili delle uova artigianali d’alta pasticceria (a proposito: ecco le migliori del 2021). L’alternativa? Acquistare i prodotti delle organizzazioni senza scopo di lucro che operano in campo umanitario. Basta un piccolo gesto per sostenere la ricerca e gustare un cioccolato di buona qualità (senza spendere somme proibitive). Di seguito, dunque, vi segnaliamo le uova solidali di 8 ong e onlus italiane da ritirare presso i centri operativi di zona o ricevere a domicilio con un semplice click. Un regalo doppiamente gradito, alla portata di tutti.

Uovo Gay-Odin Per ROMAIL

Uovo Gay-Odin Per ROMAIL

Pasqua 2021: 8 uova di cioccolato per sostenere la ricerca

Uova Nexo: cioccolato tree to bar per combattere il Covid-19

Cacao 67% dell’Ecuador, burro di cacao e zucchero: sono solo 3, gli ingredienti impiegati nella produzione di questo uovo dal sapore ricco e avvolgente; un prodotto che racchiude tutta la sapienza artigiana della cioccolateria Nexo, fondata da una giovane imprenditrice peruviana con l’obiettivo di promuovere la cultura del cioccolato “tree to bar” (dall’albero alla barretta) attraverso il sistema della filiera corta. Non solo: dallo scorso anno, il brand collabora con l’Associazione Cesvi, impegnata nella lotta contro il Coronavirus, a cui viene devoluta parte del ricavato delle vendite. Ottimo il rapporto qualità prezzo: 15 euro per 150 grammi.

www.nexochocolate.com

Uova di Pasqua solidali Nexo

Uova LILT. 250 grammi di dolcezza per una buona causa

Le idee regalo dedicate alla Pasqua della Lega Italiana Lotta Contro i Tumori sono disponibili presso il Charity Shop dell’Istituto Nazionale dei Tumori oppure online, sul sito dell’associazione; acquistarli significa sostenere gli educatori che organizzano laboratori creativi per i bambini soggetti a cure ospedaliere, garantendo loro la continuità didattica prima del ritorno nelle aule; un’attività ancor più utile in questo frangente, per via dell’isolamento prolungato causato dall’emergenza sanitaria. Oltre alle uova di cioccolato rigorosamente artigianali in formato da 250 grammi (al latte o extra fondenti, al costo di 10 euro), LILT propone anche Koà, una confezione composta da quattro uova di cioccolato al latte con peso complessivo di 80 grammi (7 euro).

www.lilt.it

Uova di Pasqua Koà

Uova e Dolce Cuore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

È un uovo formato maxi, quelle della onlus FFC: 500 grammi di finissimo cioccolato al latte o fondente avvolto da incarti colorati che fanno subito festa. Si acquista sull’e-shop solidale dell’associazione fino ad esaurimento scorte, anche dopo Pasqua, e il prezzo lo decidono i clienti, a partire da una spesa minima di 25 euro per il kit assortito da 2 pezzi: ognuno dona quanto può. Purtroppo, l’edizione limitata per adulti è già sold out, ma rimane quella dedicata ai bambini che, volendo, si può abbinare al Dolce Cuore (un prodotto da forno soffice con glassatura alle mandorle e gocce di cioccolato, simile alla colomba senza uvetta e canditi).

www.regalisolidali.mondoffc.it   

Uova FCC

Ovetti e coniglietti di cioccolato. L’idea regalo di Medici senza frontiere

Nei paesi in via di sviluppo bastano 16 euro per salvare 20 bambini dal rischio di contrarre il morbillo. Questo il costo del vaccino somministrato ai pazienti in età infantile, che Medici Senza Frontiere ha voluto far coincidere con il prezzo delle sue box di golosità pasquali per diffondere maggior consapevolezza tra i consumatori. Ogni scatola contiene 100 grammi di coniglietti assortiti (prodotti da Dolci Saperi- Italia con pasta di cacao 100% equosolidale) e pari quantità di ovetti di cioccolato fondente (realizzati da Sprigioniamo Sapori – Italia, cooperativa dedita all’agricoltura biologica). Il tutto arriva a casa tramite corriere in 5 giorni lavorativi.

www.bottegasolidale.medicisenzafrontiere.it

Ovetti medici senza frontiere

Ail. Uova di Pasqua tradizionali e una limited edition da non perdere

Quest’anno, purtroppo, non allieteranno le piazze italiane con quell’esplosione di colori vivaci a cui siamo abituati, ma potremo acquistarle nelle sezioni autonome dislocate su tutto il territorio nazionale o riceverle a domicilio grazie al pratico sistema di ordinazioni online (attivo fino alle ore 20 del 31 marzo sull’omonimo sito web). Divenute ormai un simbolo della lotta contro la leucemia, i linfomi e il mieloma, le uova di cioccolato dell’Ail vengono realizzate da storiche aziende dolciarie italiane come la Cioccolateria d’Alessandro di Sulmona (che per la ong firma anche i confetti delle bomboniere solidali) in due versioni -fondente e al latte - entrambe prive di glutine, al costo di 10 euro per 350 grammi. Ma c’è anche una limited edition: l’uovo dipinto a mano dalla prestigiosa Pasticceria Gay-Odin di Napoli con una fine decorazione floreale in glassa di zucchero, disponibile presso la sede ROMAIL. Il prezzo? 20 euro per 330 grammi, confezione regalo inclusa.

www.ail.it

Uova Ail

Agop Onlus: uova di cioccolato e non solo

Punta sugli involucri colorati anche Agop Onlus (l'associazione fondata dai genitori di bambini affetti da leucemie e tumori in cura presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma), con un'ampia gamma di articoli disponibili online nella sezione Pasqua Solidale. Oltre alle classiche uova di cioccolato al latte e fondente da 300 grammi (10 euro) sullo store si possono ordinare i golosi tris di ciocconfetti al liquore, al caffè e al peperoncino, confezionati in scatole formato mini (12 euro), le bag di feltro a forma di paperella contenenti 250 g di ovetti di cioccolato (sempre 12) e le Uova Rotte Ma Buone, 900 grammi di cioccolato andato "in pezzi" per via di un trasporto non proprio ineccepibile e messo in vendita alla modica cifra di 12 euro; un'offerta particolarmente vantaggiosa, visto l’utilizzo di materie prime scelte e la lavorazione interamente artigianale, affidata a piccole aziende dolciarie di zona. La consegna è garantita per il giorno di Pasqua solo entro i confini della capitale.

www.agoponlus.com

Uova Fondazione ANT. Il gusto della solidarietà in tutta Italia

Con quei colori pastello e i fiocchi candidi stile anni ’50, le uova di Pasqua ANT potrebbero essere premiate già solo per la confezione. Anche il cioccolato, però, sa il fatto suo, sia nell’edizione firmata da Majani con crema Fiat (30), che nella versione classica al latte o fondente, realizzata dalle aziende dolciarie locali più vicine alla zona di consegna (15). Bella anche l’idea di poter personalizzare il bigliettino di auguri spedito con il pacco, per fare una sorpresa ai destinatari del regalo. Inoltre, grazie all’efficiente funzionamento dell’e-shop su base regionale, ANT recapita le sue uova in tutta Italia (in tempo per il 4 aprile, se gli ordini vengono effettuati entro il 31 marzo).

www.ant.it

Ant Uovo

Uova di Pasqua dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma

Grazie alla campagna “Cerco un Uovo Amico”, finora l'Associazione Italiana contro il Neuroblastoma ha raccolto più di 20 milioni di euro (circa la metà delle donazioni complessive annuali) per finanziare la ricerca contro i tumori solidi pediatrici, portando avanti anche un bel progetto di sensibilizzazione nelle scuole italiane. Per il 2021, dunque, la onlus ha rilanciato l'iniziativa tramite il proprio shop online e la collaborazione con il brand di Zurigo Barry Callebaut, specializzato nella produzione di creazioni dolciarie a base di cioccolato. Il risultato? Tre diverse tipologie di uova di Pasqua -fondente, al latte o con granella di nocciole (tutte a 12 euro per 300 grammi) - che racchiudono tante sorprese dedicate ai più piccoli. E, per chi volesse farne scorta, con il kit da 6 pezzi (72 euro se fondenti, 90 se nocciolate) è possibile ricevere il pacco a domicilio a un prezzo particolarmente vantaggioso senza pagare le spese di spedizione.

www.neuroblastoma.org

Uovo solidale Neuroblastoma

a cura di Lucia Facchini

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram