Pasqua 2021. Le uova di cioccolato più originali, firmate da cioccolatieri, pasticceri e chef

25 Mar 2021, 14:59 | a cura di
Creazioni d’autore che inneggiano alla ripartenza, forme raffinate e variazioni sul tema dei fumetti. Ma anche proposte interattive e uova che nascondono sorprese inaspettate. Fino all’ultimo colpo di scena, per chi preferisce il formaggio al cioccolato.

Pasqua 2021. Guida alle uova di cioccolato

Festeggeremo in casa, anche quest’anno, ma la tavola del pranzo di Pasqua continuerà a regalarci le solite certezze: corallina, casatielli e chi più ne ha, più ne metta per onorare il risveglio del giorno di festa; poi un banchetto ricco e la chiusura in dolcezza, affidata a colombe e uova di Pasqua. Ma dove trovare le uova più originali? Si sbizzarriscono sul tema maestri cioccolatieri, pasticceri, chef. E non mancano le sorprese. Ecco una selezione delle proposte più curiose, che uniscono alla qualità delle materie prime e alla perizia tecnica una bella dose di creatività. Molte arrivano a casa con la consegna a domicilio.

Easter Bomb di Paolo Griffa

L’Easter Bomb di Paolo Griffa, Courmayeur (AO)

Paolo Griffa ha dalla sua l’intraprendenza dei trent’anni, oltre a un talento brillante, che l’ha portato a essere annoverato tra i giovani chef più apprezzati d’Italia. Alla guida della cucina del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur, Griffa ama stupire i suoi ospiti con creazioni di pasticceria immaginifiche. La sua Pasqua si chiama Easter Bomb, una “bomba” di cioccolato, in versione grigia o rossa, con martelletto di legno in dotazione per rompere l’uovo e farlo esplodere. Gioco nel gioco, in quattro Easter Bomb è stato nascosto un Golden Bomb Ticket: chi lo trova vince un’uscita in cerca di erbe spontanee ai piedi del Monte Bianco, con picnic incluso. Packaging altrettanto divertente, prezzo importante (90 euro), spedizioni in tutta Italia e all’estero.

https://paologriffa.com/shop-paolo-griffa/

Uovo rotto di Gobino

L’Uovo Rotto di Guido Gobino e Antonio Zaccardi

Con il maestro cioccolatiere piemontese Guido Gobino, lo chef Antonio Zaccardi (oggi al Pashà di Conversano), firma un uovo d’autore di rara eleganza, ispirato all’arte giapponese del Kintsugi, la ricostruzione di oggetti di ceramica rotti, simbolico auspicio di ripartenza dopo l’ultimo anno. L’Uovo Rotto, dipinto a mano, è a base di cioccolato Extra Bitter Blend al 70% di cacao aromatici, provenienti dall’Ecuador e dal Venezuela, e zucchero italiano. Disponibile in edizione limitata con scatole numerate, corredate di serigrafia ideata da Freejungle, al prezzo di 65 euro. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto alla cooperativa sociale Made in Carcere.

https://freejungle.it/product/uovo-rotto-di-antonio-zaccardi-e-guido-gobino/

Uovo imperfetto di Baronetto

Im-perfetto di Matteo Baronetto, Torino

Ancora un uovo d’autore, proposto dallo chef Del Cambio Matteo Baronetto, sempre con lo zampino di Guido Gobino, che per lo chef ha realizzato un uovo imperfetto, bianco e percorso da crepe, simbolo insieme di delicatezza e resilienza, com’è l’uovo in natura. Il progetto deriva da un segnaposto presentato sui tavoli Del Cambio nel giorno di Pasqua del 2018. All’interno, una sorpresa edibile. Disponibile su prenotazione telefonica o email (costo 65 euro).

https://shop.delcambio.it/prodotto/imperfetto-uovo-matteo-baronetto/

Uovo componibile di Davide Appendino

TUOvo di Davide Appendino, Torino

Davide Appendino, maestro cioccolatiere torinese, invita tutti a partecipare alla realizzazione del proprio uovo. TUOvo è un kit per costruire un uovo personalizzato, inserendo all'interno la propria sorpresa preferita (un’alternativa potrebbe essere il sacchetto di dragees artigianali, fornite in dotazione con il kit, corredato pure delle istruzioni per “saldare” gli ovali di cioccolato). Disponibile per la vendita al prezzo speciale di 30 euro in negozio, e sullo shop online di Davide Appendino, con spedizione in tutta Italia.

Via Carlo Alberto, 30 – www.davideappendino.it

 

La Pasqua marina di Douce, Genova

La Pasqua di Michel Paquier è un omaggio alla città di Genova e al suo rapporto con il mare, che dà il nome alla linea di uova e forme di cioccolato d’A…Mare. Cioccolato di prima qualità che “interpreta” l’uovo marinaio con pesciolini di cioccolato al lampone, barchette a vela e pesci pallone. Disponibili per asporto e delivery (consegna in tutta Genova), ordini online.

Piazza Matteotti, 84r - 010 553 7166 -  www.douce.it

L'uovo ripieno di Romanengo

Le uova scrigno di Romanengo, Genova

A Genova, Romanengo si fa vanto di essere la più antica confetteria d’Italia, in attività da oltre 240 anni e custode di una tradizione artigianale raffinata, a partire dalla lavorazione manuale di cacao, zucchero, fiori, frutti e spezie. Le sue uova di Pasqua sono degne della storia della confetteria, e diventano scrigno di golosità, con il guscio di cioccolato che racchiude un assortimento di fondants, cioccolatini, confetti, ginevrine, ovette di cioccolato e ovetti di pasta di mandorle. In versione celebrativa con scatola 240 anni illustrata da Luca Tagliafico (74 euro per 650 grammi) o con classica scatola a pois. Tutto molto scenografico. Ordini online, spedizioni in tutta Italia.

https://shop.romanengo.com/shop/category/e-pasqua-10

 

Pasqua esotica alla Martesana, Milano

È coloratissima la Pasqua di Vincenzo Santoro e Domenico di Clemente, alla Pasticceria Martesana. Nella collezione 2021 spiccano le Uova Esotiche FragolosonaCioccococco e Martesananas, in cioccolato fondente decorato in stile cartoon.Tutte realizzate a mano, sono disponibili sullo shop online della Pasticceria Martesana e in negozio

Via Giovanni Cagliero, 14 - 02 6698 6634

Pinocchio di Ernst Knam

Conigli, polli e pulcini alla corte di Ernst Knam, Milano

C’è solo l’imbarazzo della scelta nel muoversi tra le creazioni di cioccolato per la Pasqua di Ernst Knam. Si può optare per il divertente coniglio upside down, sorpreso a testa in giù; per l’uovo pulcino o per il pollo Pollock; per l’immancabile Pinocchio. Già esaurito l’inedito del 2021, un uovo multicolor dipinto a mano. Tutto ordinabile online, con ritiro in negozio o consegna disponibile solo a Milano, per la delicatezza del prodotto.

Via Anfossi, 10 - https://www.eknam.com/it/collezione_pasqua

L'uovo di pasqua di Brisa

Forno Brisa, Bologna

È una prima volta quella di Brisa, che dopo aver avviato la produzione di cioccolato from bean to bar al laboratorio della Bolognina (le fave di cacao, coltivate in permacultura in Perù, vengono tostate nel forno del pane, e poi lavorate), debuttano le uova di cioccolato per la Pasqua (70% Perù). Dentro, la sorpresa non c’è, ma preferire un cacao sostenibile significa, in questo caso, prendersi cura di 4 mq di foresta amazzonica. Inconfondibile il packaging colorato e divertente, alla maniera della casa. Disponibili solo per il ritiro in loco, a 16 euro.

Via Nicolò dall’Arca, 16 – www.fornobrisa.it

L'uovo di Pasqua di Paolo Brunelli

Il mondo di cioccolato di Paolo Brunelli, Senigallia

Ancora una prima volta, anche per Paolo Brunelli, che si cimenta con un uovo di Pasqua di grande fattura tecnica, disponibile sono nei negozi di Senigallia e Marzocca (il nuovo Combo). Online, invece, si possono ordinare e ricevere a casa in tutta Italia tante altre creazioni al cioccolato del maestro gelatiere marchigiano: la celebre Torta Brunelli, a base di cioccolato gianduia e nocciole di Cravanzana. Ma anche la nuova Caprese al Cioccolato Fondente, per la serie “Torte da Viaggio”, con cioccolato fondente al 70% e rum agricolo.

Via Carducci, 7 – Senigallia / Statale Adriatica Sud, 115 – Marzocca - https://paolobrunelli.me/shop/

Coniglietti di cioccolato Hiromi Cake

I coniglietti origami di Hiromi Cake, Roma

Hiromi Cake è una pasticceria giapponese nel centro di Roma (ora anche a Milano). E già questo la rende particolare. Dietro alla vetrina non mancano mai dorayaki, mochi, moderne creazioni che fondono ingredienti esotici con solide basi della pasticceria classica. E un’ampia selezione di onigiri per chi non vuole rinunciare al salato. Anche la Pasqua, dunque, è rappresentata con originalità: caratteristica delle uova di Hiromi – anche in versione cioccolato e matcha – è il rigore geometrico, che cede il passo al romanticismo nella decorazione a merletto dell’uovo fondente. Ma l’opzione più curiosa restano i coniglietti (usagi) in stile origami, verdi e rosa (15 euro). Tutto disponibile per asporto e delivery in tutte le zone di Roma all'interno del GRA (ordini online sul sito)

Via Fabio Massimo, 31 - 06 9799 8566

Harry Potter di cioccolato

La sculture di cioccolato di Grué, Roma

La pasticceria di Felice Venanzi e Marta Boccanera ha una lunga e solida consuetudine con la lavorazione del cioccolato. Prima di Pasqua, il negozio di viale Regina Margherita è un trionfo di uova, declinate nelle variazioni più disparate e golose, come lo Stratosferico, fondente che nasconde un cremino al pistacchio e sfoglie di biscotto caramellato. Più particolare ancora la linea di sculture di cioccolato, che quest’anno esplora il mondo dei cartoni animati e dei supereroi, come Doraemon, Harry Potter, Ironman, Tigro, Minni e Topolino. Anche delivery, per ordini telefonici (il costo di consegna all’interno del GRA è di 10 euro)

Viale Regina Margherita 95 – 06 841 2220 – www.gruepasticceria.it

 Uova d'artista di Walter Musco

Le uova d’artista di Walter Musco, Roma

Da qualche giorno, l’insegna che un tempo recitava Bompiani, in largo dei Navigatori, a Roma, titola esplicitamente Pasticceria Walter Musco. È lui il deus ex machina delle creazioni prodotto in laboratorio, e alla Pasqua ha sempre dedicato un’attenzione particolare. Quest’anno la sua mostra è un omaggio alle Percezioni, e ogni uovo si ispira all’opera di un grande spirito creativo, da Alexander McQueen a Heinrich Böll, a Yayoi Kusama.

Largo Benedetto Bompiani, 8 - 06 512 4103 - https://www.pasticceriawaltermusco.it/

 

La sorpresa che non ti aspetti a Casa Manfredi, Roma

Fondenti, al latte, ma anche in versione “special”, le uova di Pasqua della pasticceria di viale Aventino sono tutte decorate a mano da Giorgia Proia. Ci concentriamo sulla proposta speciale, con cioccolato aromatizzato al gin Seven Hills, pensata dunque per un pubblico adulto, che apprezzerà la sorpresa all’interno: una piccola bottiglietta di gin, sempre Seven Hills.

Viale Aventino, 91/93 – 0697605892 – www.casamanfredi.it

Galletto murgiano di cioccolato di Lula

Il Galletto Murgiano di Lula Pane e Dessert, Trani (BAT)

A Trani, Luca Lacalamita ha realizzato il sogno di aprire nella sua terra un polo dedicato alla cultura del pane, delle tradizioni contadine, dei prodotti genuini. Ma il suo laboratorio, lo dice l’insegna, è “pane e dessert”. La Pasqua di Lula – oltre a colombe, scarcelle e PanPace – prevede tanto buon cioccolato: c’è l’uovo fondente – dalla forma e struttura essenziale, “come il pane” – ma pure l’originale Galletto Murgiano, omaggio alla Murgia pugliese, “che durante la primavera fiorisce ed esplode di colori. In un guscio di cioccolato bianco e al latte, il cremino croccantino di mandorle Filippo Cea di Puglia è sigillato da un sottile velo di cioccolato caramellato. Disponibile in negozio e online, con spedizioni in tutta Italia.

Corso Matteo Renato Imbriani, 104 - www.lulatrani.it

Caciotta uovo

Non solo cioccolato: Mu’Ovo di Bruna, Crema (CR)

L’Azienda Madonna della Neve è una giovane impresa d’allevamento nella campagna di Sergnano (Crema), centrata sul recupero di vacche di razza bruna in una zona -  la Pianura Padana -  dove la Frisona ha finito per avere la meglio. Nel caseificio si producono formaggi ottenuti con latte di sola bruna: un primo sale, una caciotta e una mousse di latte. E a sorpresa, nell’involucro colorato che normalmente avvolge l’uovo di cioccolato finisce proprio una caciotta da 500 grammi, affinata con erbe e fiori di montagna (fiordaliso, calendula, erba cipollina, timo, santoreggia, ortica) e modellata a forma d’uovo. Per chiudere il pranzo di Pasqua in modo alternativo.

Cascina Colomberone, 17 - www.aziendaagricolamadonnadellaneve.it/

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram