Pasta al forno: 8 ricette degli chef del Gambero Rosso

19 Dic 2021, 13:58 | a cura di
Immancabile durante i pranzi in famiglia o nelle grandi occasioni, la pasta al forno è un piatto in grado di mettere tutti d'accordo, perfetto anche da preparare in anticipo. Ecco le nostre proposte.

Le ricette della pasta al forno

La pasta al forno è uno di quei piatti che non stancano mai. Perfetta per il pranzo della domenica, simbolo dei pasti condivisi in famiglia, è buonissima anche il giorno dopo, da portare in ufficio e scaldare per una pausa confortante. Lasagne, cannelloni, crespelle, timballi: la scelta è ampia e sempre golosa, l'importante è selezionare accuratamente gli ingredienti e non avere fretta nella preparazione. Ecco le idee degli chef del Gambero Rosso.

Lasagna vegetale

Quella al ragù è un grande classico, ma la lasagna è squisita anche in versione vegetale. Ecco come prepararla.

Lasagnetta di funghi finferli

Per gli amanti dei funghi, una ricetta a prova di buongustaio che conquisterà anche i palati più esigenti.

Lasagnetta al ragù di magro e zucca

La zucca è onnipresente sulle tavole autunnali, e resterà anche nei primi mesi invernali. Ecco come utilizzarla per una sfiziosa lasagna insieme al ragù di magro.

Lasagne alla bolognese

Le rivisitazioni sono moltissime e tutte buone, ma la regina della tavola resta sempre lei: la lasagna alla bolognese. La prepara Vito, un emiliano doc!

Cannelloni con stracotto, fonduta di parmigiano e anice stellato

Altra opzione sicura per il pranzo della domenica, i cannelloni sanno regalare piacevoli sorprese agli amanti del gusto. Qui in versione cremosa con stracotto, fonduta di parmigiano e profumo di anice stellato.

Cannelloni di crespelle ripiene di ricotta e spinaci

Non solo pasta fresca: anche le crespelle possono essere utilizzate per realizzare degli ottimi cannelloni. Eccoli in versione classica con ricotta e spinaci.

Crespelle di funghi galletti al taleggio

Le crespelle al forno sono una vera delizia. Ancora di più se farciti con funghi galletti e taleggio.

Timballo di maccheroni

Uno scrigno di pasta croccante ripieno di maccheroni... riuscite a immaginare un piatto più succulento? Ecco come realizzarlo al meglio.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram