PastryBit Competition e Pizza Bit Competition: alla ricerca degli artigiani di domani

6 Set 2023, 13:09 | a cura di
La Festa dei Granai è l'appuntamento di Molino Dallagiovanna per celebrare il territorio e l'agricoltura e premiare i grandi artigiani con le finalissime della Pizza Bit Competition e della Pastry Bit Competition.

La novità di quest'anno si chiama La Festa dei Granai, l'evento di Molino Dallagiovanna che celebra la ripartenza dopo la pausa estiva, nel periodo in cui il grano è pronto per essere macinato, dopo aver riposato 40 giorni dopo la raccolta estiva. Un appuntamento nato per valorizzare il legame con il territorio - quello di Gragnano Trebbiense in provincia di Piacenza - e la pratiche agricole.

La Festa dei Granai

L’evento, in programma il 9 settembre presso la sede del Molino Dallagiovanna, ha l'obiettivo di far conoscere prodotti e produttori locali, quei coltivatori cui è dedicato il premio Chicco d'Oro, destinato al migliore agricoltore che si è distinto nella produzione di determinate categorie di grano. Del resto siamo a Gragnano Trebbiense, nel cuore della Wheat Valley, da sempre fortemente connesso al grano e ai granai come lascia intuire il nome stesso del la località e la spiga presente nello stemma comunale.

Non è un caso, quindi, che tra i piatti tipici del territorio ci sia anche la torta Spisigona, un dolce a base di farina, burro, uova e zucchero a cui il Comune di Gragnano Trebbiense nel 2015 ha attribuito il marchio De.Co. (Denominazione Comunale). È solo una delle specialità valorizzate in occasione della festa.

Pizza Bit Competition

Le competizioni

Una giornata articolata in diversi momenti, in cui trovano spazio anche le attese finali di Pastry Bit Competition e Pizza Bit Competition, le sfide rivolte ai professionisti dell'arte bianca di oggi e di domani, presentate da Andrea Mainardi e Daniele Persegani, chef e noti volti televisivi cui spetta il compito di condurre le gare, in cui si confrontano 9 finalisti ognuna, valutati da due giurie composte da esperti del settore, blogger e giornalisti, tra cui rappresentanti del Gambero Rosso. Uno dei partner dell'evento, insieme alla radio ufficiale dell'evento, RDS 100% Grandi Successi e Cast Alimenti.

pizza bit competition.Olio su pizza 2

Pizza Bit Competition

La seconda edizione della Pizza Bit Competition ha visto anche quest'anno fronteggiarsi oltre 100 pizzaioli in diverse tappe distribuite su tutto il territorio nazionale, nella competizione che ha portato alla selezione dei 9 finalisti che, nelle diverse sfide, hanno convinto la giuria sulla loro competenza in termini di impasti, topping, cotture che ognuno di loro ha presentato (e anche la presentazione del piatto finale e la professionalità del candidato è stata parte integrante della valutazione) nel corso delle selezioni regionali e delle semifinali. Nella sfida finale per il titolo di Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024, ovvero il volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo, il confronto avverrà sulla più tradizionale delle pizze, la Margherita. Invece per quanto riguarda gli sponsor tecnici, Zanolli Forni, garanzia del Made in Italy in Italia e all’estero che da 70 anni progetta e produce forni e macchine per pizzerie, pasticcerie e panifici, ha affiancato Molino Dallagiovanna in Pastry Bit Competition mentre Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati, lo ha affiancato nella gara della pizza.

Pizza Bit Competition: l’elenco dei finalisti nell’ordine in cui gareggiano

  • Simone Pilloni della pizzeria “Tziu Mauriliu la bottega del cibo” di Uras (OR)
  • Gianluca Piersanti della pizzeria “Casa Pi” di Velletri (RM)
  • Roberto Iavarone dell’“Airport Hotel Ristorante da Mario” di Venezia
  • Pierluigi Della Quercia della pizzeria “Al Vecchio Frantoio" di Atri (TE)
  • Nicola Guizzardi della pizzeria “All’Insolita" di Cerea (VR)
  • Ivan Correnti de “Il Principà pizzeria" di Enna
  • Luca Valle della pizzeria “Anima Concept Pizza” di Roseto degli Abruzzi (TE)
  • Michele Colpo della pizzeria “Premiata Fabbrica Pizza” di Bassano del Grappa (VI)
  • Daniele Aiello de “Il Pescatore Ristorante Pizzeria B&B” di Montepaone Lido (CZ)

Informazioni: https://www.dallagiovanna.it/pizzabitcompetition2

Millefoglie Pastry Bit Competition

Pastry Bit Competition

Alla ricerca de grandi maestri del dolce, la Pastry Bit Competition è arrivata alla sua fase finale, quella che eleggerà Dallagiovanna Pastry Ambassador 2024, volto ufficiale del Molino per il settore pasticceria in Italia e nel mondo. Questa ultima sfida verte sul re dei lievitati, il dolce che negli ultimi anni ha conquistato pasticceri, ma anche lievitisti e chef, oltre che golosi di tutto il mondo: il Panettone, vera opera d'ingegneria pasticcera. A sancire il vincitore, la giuria capitanata dal maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica, e che vede la partecipazione del Gambero Rosso in qualità di media partner.

Pastry Bit Competition: l’elenco dei finalisti nell’ordine in cui gareggiano

  • Alessandro Fiorucci della pasticceria “Pane e Salame F.lli Lattanzi” di Roma (RM)
  • Gianluca Bolzani della pasticceria “Bolzani” di Vicenza (VI)
  • Luca Rubicondo della Rubicondo Pasticceri di Solarolo (RA)
  • Luca Borgioli della pasticceria “Gabardina” di Montemurlo (PO)
  • Domenico Giove della pasticceria “La Patisserie Giove” di Ginosa (TA)
  • Serena Nardelli della “Bis – Bar Pasticceria” di Martina Franca (TA)
  • Gabriele Giambastiani pasticcere presso il “T Hotel” di Cagliari (CA)
  • Dalila Capretta pasticcera del ristorante “Arca” di Alba Adriatica (TE)
  • Salvatore Catapano pasticcere presso “Casa Celestino” di Sant’Angelo d’Ischia (NA)

Informazioni: https://www.dallagiovanna.it/pastry-bit-competition

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram