Piantare alberi per San Valentino: le idee regalo di Piantando

12 Feb 2022, 10:58 | a cura di
Un nido artificiale smart per aiutare gli uccelli: è solo uno dei tanti progetti di Piantando, che si impegna a piantare alberi. Un’idea regalo originale per San Valentino.

Cos’è Piantando

Piante succulente in vasi di ceramica dipinti a mano, kit di coltivazione per far crescere in autonomia i fiori, portachiavi artigianali e anche dei nidi da adottare a distanza: tutto per sostenere attività artigiane e aiutare a far crescere progetti di valore nel mondo, con un occhio di riguardo per la sostenibilità. È con questi obiettivi che nel 2018 nasce Piantando, piattaforma che permette di acquistare piante grasse e non solo, per fare regali originali e ridurre il proprio impatto ambientale. L’idea parte nel 2018 da Andrea Evangelista, uno dei fondatori, che durante un viaggio conosce un’associazione di cittadini che recupera aree degradate per creare nuovi boschi. Tornato in Italia, insieme a Chiara Riente decide di aiutare questa realtà vendendo piccole piante grasse e donando il ricavato. Ogni piantina è così il simbolo dell’impegno di ognuno a restituire vita all’ambiente.

I progetti di Piantando

Un progetto che si è poi allargato nel tempo, fino a comprendere altre iniziative. Per esempio, si può finanziare Il Pozzo Dei Desideri di Matteo Ferrari, che si impegna a costruire pozzi d’acqua potabile per le persone che vivono nei villaggi del Malawi. Per farlo, basta acquistare uno dei prodotti di Piantando, dalla pianta al portachiavi. Si aiuta poi l’isola di Amantani, casa-laboratorio che dà sostegno concreto alla comunità locale che vive in condizioni di estrema povertà, attraverso le spedizioni mediche programmate per garantire le visite gratuite ai cittadini dell’isola. Infine, il progetto delle Bird House, le case per gli uccelli: Piantando permette di costruire nidi artificiali per ospitare e proteggere gli uccelli nella fase più delicata della loro vita, ovvero la nidificazione. Un gesto per far fronte alla diminuzione di habitat naturali, un nido che viene realizzato con materiali diversi a seconda delle specie che popolano l’area, con dimensioni specifiche e aperture adeguate.

I nidi artificiali

Proprio le casette per gli uccelli sono le protagoniste per questo San Valentino: un’idea carina per regalare un simbolico “nido d’amore” alla propria dolce metà. Si sceglie il prodotto – un kit Non ti scordar di me con il necessario per far crescere la piantina oppure la pianta grassa Hoya Kerrii con le foglie dalla particolare forma a cuore – che viene spedito in astuccio di cartone. Si riceve poi il codice per registrare il supporto al progetto Bird House e ricevere il certificato via mail: i nidi sono smart ed è quindi possibile accedere alla videocamera a infrarossi per controllare la casetta. Non manca il biglietto personalizzato di San Valentino, aggiunto direttamente alla confezione.

piantando.it/portfolio-iniziative/ 

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram