Le piante nel tetrapak del latte, nel Regno Unito "Plantober" invita a riusare i contenitori in modo creativo

23 Ott 2023, 17:26 | a cura di
L'iniziativa vale per tutto il mese di ottobre, ma l'idea può tornare utile in qualsiasi momento dell'anno: con i contenitori delle bevande si possono creare degli ottimi vasetti casalinghi

Che siamo in piena emergenza climatica, ormai, è anche superfluo ribadirlo. Le iniziative pensate per sensibilizzare i cittadini, però, non sono mai abbastanza: l'ultima arriva dal Regno Unito, dove per tutto il mese di ottobre va in scena Plantober, progetto nato per fare luce sul problema della deforestazione, che ha per protagonisti i cartoni del latte.

Plantober, piantare alberi nel tetrapak

"Fai crescere un alberto in una confezione riciclata" recita il sito di International Tree Foundation, associazione ambientalista nata nel 1992 con lo scopo di salvare gli alberi, "i supereroi della natura". Una nuova campagna creata insieme a Creative Nature's Corridors, realtà impegnata nella tutela dell'ecosistema, che invita i cittadini a riciclare in maniera creativa il tetrapak del latte, che si presta benissimo a diventare una fioriera casalinga, originale e anti-spreco.

Il riciclo creativo dei contenitori

Gli alberelli che cresceranno nei cartoni del latte (o succhi di frutta o altre bevande) potranno poi essere donati all'associazione seguendo le indicazioni riportate sul sito. Intanto, diverse persone hanno cominciato a condividere le loro buone azioni sui social, con l'hashtag #plantober, e sul sito è possibile trovare tutti i consigli per curare al meglio le piante.

Per cominciare, bastano un paio di manciate di terriccio, un seme, una matita o uno scovolino per scavare, una rete e naturalmente un tetrapak. Ottobre ormai è quasi finito, ma il riuso dei contenitori è sempre una buona idea.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram