Castagnaccio, tagliatelle, ravioli, zuppe, creme: ogni pietanza diventa più buona con le castagne. Ecco le ricette da rifare a casa con il frutto simbolo di novembre.
Pubblicità

Le ricette con le castagne

Arrostite per i più golosi, in versione glacés per gli amanti del dolce, insieme ai ceci per una zuppa corroborante, le castagne sono squisite anche solo bollite. Comunque le preferiate, approfittatene ora perché novembre è il periodo migliore per gustarle. Versatili e saporite, in cucina diventano la base perfetta anche per piatti salati: ecco le proposte degli chef del Gambero Rosso.

Crème brulée con crema di castagne

Un dessert irresistibile, ideale da servire a fine pasto per stupire i propri ospiti. Meglio non contare le calorie in questi casi, ne varrà comunque la pena.

Castagnaccio e crema di castagne e cachi

Il dolce tipico della tradizione toscana diventa ancora più buono se abbinato a una crema di castagne e cachi, altro frutto di stagione.

Pubblicità

Cappellacci zucca e castagne

Le castagne rappresentano un ripieno perfetto per la pasta fresca: qui le troviamo in abbinamento a un altro prodotto tipicamente autunnale, la zucca.

Zuppa di ceci e castagne

L’abbinamento con i ceci nella zuppa autunnale è uno dei più apprezzati di sempre. Un piatto che saprà conquistare il palato di tutti.

Tagliatelle di castagne

Anche i primi piatti diventano golosissimi con le castagne. Ecco una ricetta perfetta per le giornate più rigide.

Marmellata di castagne

Per conservare tutto il gusto di questo frutto speciale, niente di meglio di una buona conserva. La ricetta è dell’esperta Camilla Monteduro.

Pubblicità

Confettura di castagne al latte

Di nuovo una conserva, ma stavolta con aggiunta di latte e profumata alle bacche di ginepro. Ecco come si fa.