Costa Azzurra

L'altra Cannes. Ecco il posto più sorprendente dove mangiare ottimi moscardini (con vista pétanque)

Un campo di bocce, pesce fresco e atmosfera da riviera. Lo abbiamo scoperto visitando la città francese

  • 08 Agosto, 2025

Cannes, certo. Le palme, i tappeti rossi, le Bentley in doppia fila. E poi, di colpo, un’altra Cannes: quella che si annida dietro l’angolo, tra i pini marittimi e un campo da pétanque. Lì, accanto alle sfere d’acciaio che rimbalzano con grazia pesante, c’è Fred L’Ecailler, ristorante dal cuore marino. Niente vista da cartolina, niente dress code, niente menu lunghi due pagine. Solo una cucina che vibra come una corda tesa: precisa e irresistibile.

C’è ancora chi sa friggere come si deve

Nella lista dei piaceri terrestri non abbastanza celebrati, “guardare una partita di bocce mangiando pesce fritto” dovrebbe occupare almeno la posizione numero tre. Qui lo fanno sembrare normale. I tavoli sono a pochi passi dal campo, e il suono delle bocce che cozzano si mescola a quello dell’olio che sfrigola. Il menù? Essenziale come un haiku: alici, zuppe, orate che sanno di porto. Il servizio va dritto al punto. Vino versato senza grandi spiegazioni.

I moscardini a spillo che meritano un’ode

Poi arrivano loro. Piccoli, arricciati, dorati quanto basta. I moscardini a spillo di Fred L’ecailler sono una dichiarazione di intenti: croccanti fuori, morbidi dentro, salati al millimetro. Se esistesse un Olimpo della frittura, sarebbero in cima, accanto alle patatine perfette e ai fiori di zucca di certe osterie romane. Si mangiano con le mani, tra una boccia e un sorso di bianco. E non c’è bisogno di altro. Cannes può aspettare: qui la vera première è quella che avviene nel piatto.

12 Pl. de l’Étang, 06400 Cannes, FranceInstagram

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd