Recensioni

Un angolo di Giappone che non ti aspetti a Busto Arsizio

Un progetto inusuale e inaspettato per la zona che già sta riscuotendo successo. Ecco come si sta da Kuwagata

  • 22 Luglio, 2025

Nel cuore della cittadina del Varesotto nota per la produzione tessile, una piazza potenzialmente difficile sul piano gastronomico, ha aperto da poco Kuwagata, un piccolo e intimo ristorante giapponese che porta in provincia un format rarissimo da trovare persino a Milano. Alla guida ci sono Egidio e Jun Giovannini, coppia nella vita e nel lavoro, che hanno scelto di dar vita a un progetto personale, autentico, allo scopo di regalare un’esperienza gastronomica inedita per la zona e di alto livello. Il locale si ispira al modello giapponese della trattoria familiare (koryouri-ya), dove pochi piatti curati nei minimi dettagli raccontano una storia di passione, cultura e qualità.

Cosa si mangia da Kuwagata a Busto Arsizio

Egidio e Jun si sono conosciuti a Tokyo nel 2008. Lei, giapponese, si trasferisce a Milano per lui e inizia a lavorare nel mondo della ristorazione, prima preparando maki al bancone, poi affiancandolo in importanti progetti, tra cui l’apertura di Puro a Polignano. Dopo diverse esperienze di rilievo — lei come sous chef da Gong e poi head chef a Kanpai e Mu Fish, lui maître e sommelier da Ba, Essenza, Mu Dim Sum e infine da Frangente — decidono di fermarsi e dare vita a un locale tutto loro. Nasce così Kuwagata, un posto che coniuga la dimensione domestica del koryouri-ya con quella più disinvolta del kaku-uchi, format del Sud del Giappone pensato per bere e mangiare qualcosa di veloce.

Tofu: tofu, avocado, salsa fermentati giapponesi, sciroppo di agave, tamari, sesamo

Piatti da condividere e vini naturali

Il menu propone una serie di piccoli piatti da condividere, pensati per accompagnare vini naturali, sakè e liquori selezionati da Egidio. Tra gli antipasti spiccano il tonnetto giapponese affumicato al fieno con maionese giapponese e tosazu, il sashimi di cavallo con salsa di soia dolce allo zenzero, una soffice insalata di alghe, e uno straordinario tofu dalla consistenza di panna cotta, servito con avocado e salsa di fermentati. Si prosegue con chirashi, nigiri, onigiri, una selezione di fritti (tra cui cotoletta di coppa, melanzana marinata e pollo in pastella di fecola) e uno stufato di sgombro al miso. In arrivo anche una sezione dedicata alla griglia, e una formula aperitivo dalle 17 alle 19, con calice e piattino in stile kaku-uchi. Una proposta genuina, curata, creativa e già apprezzata da una clientela entusiasta nonostante sia fuori dalle rotte più note. Bravi davvero!

Kuwagata – Busto Arsizio (VA) – via Cardinal Tosi, 9 – 351 4131471 – www.kuwagata.it

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd