Roma Bar Show 2022. Programma e protagonisti

27 Mag 2022, 14:58 | a cura di
Roma Bar Show 2022. Tutto pronto per la seconda edizione dell'evento internazionale dedicato al mondo del beverage e della mixology.

La prima edizione, nel lontano 2019, era stata un successo oltre ogni aspettativa, per affluenza di pubblico (quasi 10.000 presenze in due giorni) e per il valore e l'entità degli appuntamenti dentro e fuori il salone. Anche a detta degli addetti ai lavori, barman di rango che non hanno esitato a definire l'evento, “il più grande mai visto in Italia” (cit. Flavio Angiolillo), “c'erano molti produttori (oltre 150 aziende partecipanti, ndr) e altrettanti professionisti, tutti i migliori barman italiani e internazionali” diceva Babis Kaidalidis (organizzatore di Athens Bar Show), tanto da lasciare a bocca aperta anche professionisti navigati come Salvatore Calabrese del Donovan Bar del Brown's Hotel a Londra.

Per la seconda edizione si è dovuto attendere quasi tre anni, il tempo del trascorrere di una pandemia, ma finalmente si tornano a incrociare shaker e bar spoons per la tappa romana del grande evento dedicato al mondo del bar, nato ad Atene nel 2010 e portato a Lisbona, Londra, Berlino, prima di approdare a Roma. Un super evento, quello capitolino, voluto da Andrea Fofi, Giuseppe Gallo, Fabio Bacchi e i fab four, i fondatori del The Jerry Thomas Project, fitto di masterclass, conferenze, eventi collaterali e un Fuorisalone da perdere la testa (ve ne parleremo sabato 28) con appuntamenti dedicati al trade e al consumer, che accende un riflettore sulla mixology e sulla bar industry e tutto il mondo dell'ospitalità, creando anche un'occasione di confronto per un settore che ha pagato così caro questo lungo periodo di crisi e incertezza. 

 

roma bar show 2019

Roma Bar Show 2022. Le aree tematiche

Nel Palazzo dei congressi, sono organizzate diverse aree tematiche: il Mexico Village, per esempio, che come nella prima edizione apre dei focus su mezcal, tequila e tutti i distillati di agave e le tradizioni di questa terra, a Piazza Italia invece i protagonisti sono i prodotti di eccellenza italiani, storici marchi di liquoristica italiana e nuove realtà produttive, piccole distillerie e medie imprese, dai distillati alla birra, ai whisky per un'indagine sui produttori artigianali della Penisola. Novità dell'edizione 2022, il Coffee Village che apre una finestra sul mondo dei roaster.

Roma Bar Show

Roma Bar Show 2022. Seminari laboratori e talk

Non solo fiera espositiva con centinaia di stand dei maggiori produttori di spirits, ma palcoscenico di talk, masterclass, seminari e appuntamenti (qui il programma completo) in cui presentare nuovi prodotti e intercettare tendenze presenti e future, riflettere sui temi chiave dell'hospitality e ascoltare alcuni dei nomi più importanti del settore (che spesso ospitiamo nella nostra rubrica Il cocktail della settimana) che si alterneranno tra Auditorium (con i suoi 800 posti è il main stage dell'evento con grandi protagonisti della mixology introdotti e moderati da Stefano Nincevich e PatrickPistolesi), Rbs Academy e gli altri spazi: nel laboratorio di Daniele Gentili si parla di sode tra trend bolle e riduzione degli sprechi (il 30 alle 12), Monica Berg che con Dave Broom & Ryan Chetywayrdana declina uno dei temi più pressanti di oggi, la sostenibilità, mentre Jeff Berry (il 30 alle 18) con Ian Burrell & Luca Gargano parla di Rum e Tiki culture. Cibo spagnolo e drink colture il tema dell'incontro sul paring con Marc Alvarez & Simone Caporale (il 30 alle 19). Il 31 alle 14 è il turno di modern classic dall'America con Robert Simonson e Salvatore Calabrese, mentre alle 16 Jared Brown & Anistatia Miller parlano di gin inglese, passato e futuro del distillato. Erik Lorincz terrà una lezione all'Academy il 31 alle 14.30, titolo: Less is more – Classic cocktail. Appuntamento il 31 alle 18 per la finale della Diageo World Class.

 

Il Fuori Salone

Come ci hanno abituati i grandi appuntamenti in altri settori, non c'è Salone che si rispetti senza un Fuori Salone di uguale rilievo. Più ludico e aperto ai semplici appassionati, il FS vanta anche in questo caso un programma incredibile, che punteggia i luoghi del buon bere capitolini di eventi con alcuni dei protagonisti della mixology internazionale con menu dedicati e drink list speciali di cui vi parleremo più diffusamente sabato 28 sul sito del Gambero Rosso.

roma bar show 2019

Mangiare al Roma Bar Show 2022: i food truck

Ci sono otto food truck, da Pizza Pig a Pret-a-Polpett, da Sfizio Capitale al BBQ del Texas Mr Doyle a Panella, da Gricia Road alle proposte di cucina messicana di La Punta Expendio de Agave e Coffee Pot.

roma bar show 2019

Roma Bar Show 2022 - Roma - Palazzo dei Congressi all'EUR - piazza John Kennedy, 1 - lunedì 30 e martedì 31 maggio 2022 dalle ore 12:00 alle ore 21:00. Biglietti: €30 un giorno, €50 abbonamento Online valido per i due giorni. Convenzioni con ENJOY

 

a cura di Antonella De Santis

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram