Notizie / Settimanale / Settimanale Tre Bicchieri 27 gennaio 2022

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Settimanale Tre Bicchieri 27 gennaio 2022

I francesi tentano il riposizionamento e, in piena pandemia, scelgono di non rimandare Wine Paris & Vinexpo Paris. Lo spostamento di Prowein, invece, provoca lo scontro con London Wine Fair che, a sua volta, valuta uno slittamento a fine giungo. Mentre Vinitaly attende la data di aprile. In uno scenario così in divenire come si stanno muovendo imprese e Consorzi?

  • 27 Gennaio, 2022

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  • MERCATI – Nel 2021 spesa per il vino a 245,6 miliardi. Italia tra le piazze più promettenti entro il 2025
  • GEOPOLITICA – La crisi ucraina preoccupa il Made in Italy. Coldiretti: “Abbiamo già pagato le sanzioni russe”
  • CHAMPAGNE – Si torna a correre: l’anno si chiude a 322 milioni di bottiglie. Ma ancora sotto i livelli del 2019
  • FOCUS – Il periodo pandemico premia l’alta qualità nel distretto della Barbera d’Asti. Crescono Nizza e Ruchè Docg
  • ANTEPRIME – Il 25 marzo esordio per L’altra Toscana: 10 Consorzi per 13 denominazioni alternative
  • INVESTIMENTI – Il Frascati debutta nel mondo dei crypto wine con un metodo classico: ecco come funziona
  • RICERCA – I polifenoli riducono il rischio di contrarre il Covid. Lo studio cinese su Frontiers in nutrition
  • ESTERI – Per il Sudafrica risale l’export del 2021: il mercato Uk non tradisce. Si fa largo lo spumante
  • FIERE – Le aziende alle prese col valzer di date. Perché gli eventi in presenza restano irrinunciabili?
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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