
L’Osteria del Treno di Milano è la prima tappa di un tour di cui sono protagonisti cinque piatti simbolo della tradizione milanese e lombarda e i loro migliori interpreti. I locali coinvolti sono quelli premiati come I Campioni della Tradizione sulla guida Lombardia – Il meglio di Milano e delle altre province 2025 del Gambero Rosso. Il riconoscimento viene assegnato ai ristoranti e trattorie che propongono le versioni più ortodosse e convincenti di ricette tipiche.
L’Osteria del Treno è un’istituzione cittadina, dove domina la figura di Angelo Bissolotti, memoria storica, che quando è “in chiacchiera” è la miniera di aneddoti che rappresenta il plus vero della sosta. Il menu racconta tanta Lombardia vera, non solo romanzata, grazie all’alleanza militante tra cuochi e contadini e all’utilizzo di numerosi Presìdi Slow Food.
MENU
Antipasto
Mondeghili
A condividere: insalata di cappone
***
Primo piatto
Risotto con blu di bufala bergamasco e mostarda di mele e pere bio (Riso Carnaroli Riserva San Massimo di acqua sorgiva)
***
Secondo piatto
Fricandò di vitello: fesa di vitello cotta a bassa temperatura, farcita con prosciutto crudo e servita con le sue verdure stufate
***
Dolce
Pan de mej con crema al mascarpone
Prezzo del pranzo a persona (vini inclusi): Euro 50,00
Per partecipare è necessario prenotare direttamente ai recapiti del locale. I posti sono limitati
Osteria del Treno | 15 dicembre | ore 12.30
Via S. Gregorio 46 | Milano
Tel. 02 6700479
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset