Sbloccare il futuro senza limite. Era questa la promessa fatta da Laxman Narasimhan, amministratore delegato di Starbucks in carica dalla scorsa primavera, ma a nove mesi di distanza possiamo dire che le cose non sono andate proprio come sperato. E proprio nel periodo solitamente piรน fruttuoso per Starbucks, con la collezione di bevande natalizie e i suoi tanti gadget, Narasimhan si ritrova a fronteggiare un calo notevole delle vendite.
Colpa degli scioperi, dei boicottaggi, delle accuse e le tante proteste che hanno influito sulle scelte della clientela (e soprattutto degli investitori), ma anche della crescita delle altre catene di caffetterie, sempre piรน numerose e sempre piรน agguerrite, senza contare lโultima novitร sul mercato, i CosMcโs di McDondaldโs, che proprio sullโofferta di bevande calde e snack dolci hanno puntato tutto. A tutto questo, cโรจ da aggiungere il costo della vita, lโinflazione, le ripetute (inascoltate) lamentele sul prezzo del frappuccino, la nuova tendenza americana di preparare il caffรจ in casa, rinunciando a una parte del rituale pur di risparmiare un poโ.
Per tutto questo, le azioni della catena nell’ultimo mese sono scese di oltre il 7%, non una bella notizia per Narasimhan, che per Starbucks aveva abbandonato il suo posto da CEO della Durex, giustificando la sua scelta come una tentazione a cui รจ impossibile resistere. ร vero, il canto della sirena di Schultz โ che da settembre ha lasciato il consiglio dโamministrazione โ รจ ammaliante, ma dal 2021 gli scioperi dei dipendenti non sono mai cessati: le richieste sono per paghe migliori e turni ben strutturati, ma a destare scalpore sono stati soprattutto i tentativi di repressione di sindacalizzazione da parte di Starbucks. E proprio Narasimhan si era promesso di mantenere un tono conciliatorio con i dipendenti in sciopero, per cercare di calmare le acque.
Intanto, la catena Luckin, con prezzi piรน convenienti e unโofferta molto simile, ha rubato al colosso di Seattle il primato di franchising di caffรจ in Cina, attualmente uno dei mercati piรน interessanti per le aziende del settore. Ma i vecchi proverbi non sbagliano mai, e tra i due litiganti qui รจ veramente il terzo a godere: ci vorrร un anno di prova prima che McDonaldโs scelga come espandersi nel resto del mondo, ma nel frattempo nellโIllinois la scorsa settimana le persone hanno fatto due ore di fila per provare il caffรจ del nuovo format.
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