Carne di cavallo, bigoli e panini: ecco cosa mangiare al mercato coperto di Padova

8 Ott 2023, 10:58 | a cura di
Sono sempre più comuni i banchi di street food all’interno dei mercati cittadini. Padova non fa eccezione con il suo Sotto il Salone, dove fermarsi per una spesa di qualità ma anche per uno spuntino goloso.

Uno dei vanti dei padovani – oltre al Santo, il Prato della Valle e il Caffè Pedrocchi – è sicuramente il mercato coperto Sotto il Salone, che negli ultimi tempi si è dato una bella rinfrescata anche sotto il profilo comunicativo con un sito aggiornato, con tanto di mappa per orientarsi al meglio. Storico centro di aggregazione cittadino, il mercato è un vero paradiso per gli amanti del gusto, che possono trovare specialità locali come i bigoli fatti in casa o la carne di cavallo. E poi sostare per un panino col pulled pork o un aperitivo tipico veneto, a suon di vino e cicchetti.

Sotto il Salone, il mercato simbolo di Padova

Al mercato si trova un po’ di tutto, dal banco specializzato nella carne di cavallo (da provare gli sfilacci con grana a scaglie e una spruzzata di limone, un pasto da padovani doc) a quello di formaggi, La Bottega Veneta, paradiso per gli amanti dei latticini che qui possono sbizzarrirsi tra prodotti di ogni genere, da acquistare per un aperitivo casalingo a prova di buongustaio. Non può mancare la bottega con il baccalà mantecato in più varianti (Marcolin), e ci sono anche una buona pescheria, una polleria, una panetteria e dei laboratori di pasta fresca, dove fermarsi anche a pranzo per assaggiare i classici bigoli al ragù d'anatra (Pastasuta e Pastificio Artusi - De Bojo). Insomma, uno spazio coperto che mette insieme i sapori più autentici del territorio, garanzia per gli abitanti e piacevole scoperta per i turisti che vogliono scoprire la vera cucina padovana.

Lo street food di Padova da Sotto il Salone

A vederlo oggi non si direbbe, ma stiamo parlando del più antico mercato coperto d’Europa, che vanta ben otto secoli di storia. Dal Medioevo, Sotto il Salone ha cominciato a raccogliere le tante bontà in arrivo dalle campagne circostanti, per poi evolversi nel tempo fino a diventare un punto fermo per lo street food cittadino. Tra le insegne da non perdere, Casa Barrozzi con i suoi gustosi panini imbottiti con roast beef, coppa di maiale allo spiedo, pulled pork o trippa, e poi Tartare 18, per provare delle ottime tartare battute al coltello. Non mancano, chiaramente, i posti per bere un buon calice di vino: tra i più gettonati, Il Tira Bouchon, dove trovare una bellissima selezione di vini e di cicchetti. Chi ha voglia di uno spritz e un tramezzino (e che tramezzino!) va sul sicuro al Bar Nazionale, al Bar degli Osei o al Bar Romeo. Senza dimenticare di concludere la visita con una tappa al Palazzo della Ragione, con il suo maestoso cavallo di legno.

Sotto il Salone - Padova - Piazza delle Erbe, 35 - mercatosottoilsalone.it/ 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram