ร una sfida ai consumatori, specifica l’appello del Dipartimento Sviluppo delle Nazioni Unite che lancia il progetto The Other Bar. Ma ingaggiarla non richiede poi uno sforzo cosรฌ oneroso, considerata la golositร dell’impresa. L’altra tavoletta del claim, infatti, รจ proprio una tavoletta di cioccolato, prodotta in collaborazione con la tedesca FairChain Foundation per aprire una finestra sulle dinamiche, spesso criminali, che regolano il lavoro nelle piantagioni di cacao. E contribuire, invece, a valorizzare le piccole realtร agricole direttamente coinvolte nella coltivazione, favorendo cosรฌ l’economia locale e il benessere delle comunitร rurali. Dunque la tavoletta in commercio da un paio di settimane, acquistabile online sul sito dell’iniziativa, รจ solo il prodotto piรน tangibile di un esperimento sociale che nasce da un’urgenza umanitaria impellente: nel sistema di produzione e distribuzione vigente, le famiglie che vivono coltivando cacao guadagnano solo il 3% del valore che lo stesso cacao acquista nei molteplici passaggi della filiera per arrivare al consumatore finale. Questo significa che quando acquistiamo cioccolato, salvo rare eccezioni (e sarebbe sempre bene documentarsi sull’origine del prodotto che stiamo comprando), gli ultimi a trarne beneficio saranno i produttori da cui la filiera si approvvigiona, spesso schiacciati dagli interessi di grandi gruppi multinazionali.
Da qui l’idea di proporre agli amanti del cioccolato una tavoletta โtracciabileโ che permetta di ricompensare i piccoli proprietari delle piantagioni con un guadagno che ne garantisca la sussistenza, e senza passare per intermediari di sorta che rallentano le operazioni di incasso. Per questo, ogni tavoletta The Other Bar รจ contrassegnata da un codice digitale che chiama il consumatore a essere responsabile. A lui, infatti, spetta la decisione finale: il token associato alla tavoletta, infatti, puรฒ essere scansionato e โinvestitoโ a sostegno delle comunitร rurali che in Ecuador vivono grazie alla coltivazione di cacao, o utilizzato come buono sconto per l’acquisto successivo, conservando cosรฌ un privilegio per sรฉ, ma comunque contribuendo alla causa, perchรฉ piรน tavolette vengono acquistate, maggiore sarร il guadagno delle famiglie coinvolte.
Una provocazione? No, piuttosto โun’opportunitร che offriamo al consumatore per dimostrare di essere responsabileโ spiega Carlo Ruiz, responsabile del progetto presso il Dipartimento Sviluppo delle Nazioni Unite: โVogliamo mettere nelle mani del consumatore il potere di agire per cambiare le coseโ. Il valore di ogni tavoletta รจ pari al mantenimento di un quarto di pianta del cacao: con quattro codici, dunque, la Fondazione FairChain puรฒ garantire al produttore il denaro per acquistare una nuova pianta, che il consumatore potrร geolocalizzare grazie al sistema della blockchain, verificando cosรฌ dove finisce il suo contributo. The Other Bar, disponibile in versione fondente o al latte, รจ infatti prodotta a partire da cacao dell’Ecuador. Se l’esperimento avrร successo, e i consumatori si dimostreranno sensibili alla causa, l’intenzione รจ quella di sottoporre il buon esito dell’iniziativa ai grandi gruppi che ogni anno fatturano quasi 100 miliardi di dollari grazie al business del cacao. Dal 14 ottobre scorso รจ possibile ordinare una tavoletta (o piรน) sul sito del progetto, al costo di 3 dollari e 69 centesimi al pezzo (per due tavolette da 50 grammi ciascuna). In tutto sono disponibili 20mila pezzi (circa 2mila sono le tavolette giร acquistate); 163 sono i produttori coinvolti riuniti nella federazione dei piccoli esportatori biologici del Sud dell’Amazzonia (Apeosae) e 5mila le nuove piante di cacao che potenzialmente potrebbero essere piantate utilizzando tutti i token.
a cura di Livia Montagnoli
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati