Tra frutti dimenticati e calzoni, ecco 10 sagre per celebrare l’autunno in Italia

21 Set 2023, 16:22 | a cura di
La castagna non può mancare, ma sono tante altre le specialità locali da provare nella stagione autunnale, specialmente quando si parla di sagre. Ecco 10 appuntamenti da non perdere.

Per molti è un vero rituale: le giornate si accorciano e subito ci si mette in cerca delle sagre più curiose. Meglio ancora se in un paesino sconosciuto, da visitare con la golosa occasione. Un tempo queste feste contadine erano un modo per rafforzare il legame comunitario, celebrando insieme la fine del raccolto o il ritorno degli animali dai pascoli estivi, oggi sono perlopiù pretesti per godersi qualche scampolo di sole e una giornata all’aria aperta tra amici, tuffandosi nei profumi delle ricette casalinghe di una volta e ritrovando il piacere di condividere il cibo. In ogni regione c’è l’imbarazzo della scelta: ecco qualche suggerimento per prodotti e territori diversi da Nord a Sud.

L’autunno delle sagre in Italia: 10 feste da visitare

Pomaria – Cles

Dici Trentino e dici mela. Pomaria festeggia il frutto simbolo della regione con un festival di tre giorni, anticipato però da una serie di eventi itineranti tra le aziende principale della “Strada della Mela”. Una manifestazione nata per festeggiare la fine del raccolto e poi divenuta negli anni sempre più strutturata. Tra i diversi appuntamenti, è curioso il concorso Pomaria in vetrina, nato per stimolare i commercianti locali a promuovere sempre più i frutti della terra, escogitando modi creativi e originali per allestire le vetrine delle botteghe.

Pomaria – Cles (TN) – 13-15 ottobre 2023 - pomaria.org/scopri-pomaria

Festa del torrone - Cremona

In autunno inoltrato, a Cremona si celebra il torrone locale (bianco, presente nella versione classica o tenera), tra laboratori, banchi di street food, musica e parate. Caratteristiche sono le maxi costruzioni di torrone, ma anche la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Non mancano abbinamenti insoliti con il dolce della tradizione, dalla mostarda ai distillati che ogni sera accompagnano l’assaggio.

Festa del torrone – Cremona – 11-19 novembre 2023 - festadeltorrone.com/

Gnoche n festa – Auronzo di Cadore

In questo paesino delle Dolomiti bellunesi, un weekend all’insegna del gusto, i cui protagonisti principali sono gli gnocchi. Ma non gli unici: tanti, infatti, i mercatini di prodotti tipici e artigianali, dove trovare specialità locali e incontrare i produttori del territorio. Domenica mattina, sul lago di Auronzo c’è invece la “Desmonteada”, il rientro degli animali dagli alpeggi estivi, che attraversano il paese accompagnati dai pastori vestiti con gli abiti tradizionali.

Gnoche n festa – Auronzo di Cadore (BL) – 7-8 ottobre 2023 - facebook.com/events/246482825037544?locale=it_IT

Festa dei frutti dimenticati - Casola Valsenio

Piante un tempo immancabili nei campi ma poi abbandonate, che davano frutti succosi, tutti da (ri)scoprire: con questo intento nasce la festa romagnola, ideata per far conoscere giuggiole, sorbi, corbezzoli, mele rosa, pere volpine, nespole… frutti ancora presenti ma non poi così comuni. Da assaggiare in purezza oppure trasformati in confetture e altre specialità.

Festa dei frutti dimenticati - Casola Valsenio (RA) – 7-8, 14-15 ottobre 2023

Sagra del tordo – Montalcino

Una festa medievale che raduna tutta la città, con rievocazioni storiche, concorsi di tiro con l’arco e naturalmente tanto buon cibo, da gustare agli stand dei Quattro Quartieri e ai giardini dell’impero. Pappardelle, pici, arrosto di quaglia, polenta e tutte le specialità della zona sono servite in abbinamento ai vini locali.

Sagra del tordo – Montalcino (SI) – 29-30 ottobre 2023

Sagra della patata  - Leonessa

Una grande mostra-mercato con più di 150 espositori di prodotti tipici, dai formaggi al miele, dai funghi ai salumi, e tanti appuntamenti da non perdere. La domenica è il giorno riservato al concorso per la patata più grande, e chi volesse gustare questa prelibatezza in forme diverse può recarsi a uno dei tanti ristoranti della zona, che per l’occasione propongono un menu a tema. Da non perdere, la rescallata, ricetta storica a base di patate, cipolla e pancetta.

Sagra della patata – Leonessa (RI) – 6-8 ottobre 2023

Festa della castagna – Tufo di Carsoli

Non c’è autunno senza una sagra della castagna: a Tufo di Carsoli, piccolo borgo in provincia dell’Aquila immerso nella natura, c’è una bella festa che valorizza il prodotto più amato della stagione. Passeggiando tra i vicoli e le piazzette del paese si possono provare diverse specialità ai banchi d’assaggio; a pranzo si sta tutti insieme in piazza, a mangiare polenta, salsiccia e arrosticini.

Festa della castagna – Tufo di Carsoli (AQ) – 21 e 22 ottobre 2023

Sagra del fagiolo del Taburno – Campoli di Monte Taburno

Cucina semplice e golosa, prodotti a chilometro zero e vini del territorio: è il cuore della sagra del fagiolo del Taburno, zona vocata all’agricoltura e che a tavola sfodera ricette autentiche e saporite. Un weekend animato da diversi stand che propongono legumi in più piatti: pasta e fagioli, fagioli e trippa, crema di fagioli e tante altre le preparazioni pensate per far conoscere la bontà del prodotto.

Sagra del fagiolo del Taburno – Campoli di Monte Taburno  (BN) – 30 settembre-1 ottobre 2023

Sagra del Calzone - Acquaviva delle Fonti

Negli anni ’70 il cav. Giuseppe Cirielli ha deciso di dare vita a una delle feste più sentite del paesino in provincia di Bari, una sagra che ogni anno torna a deliziare il palato dei suoi abitanti. Star dell’evento, il mitico calzone, farcito nei modi più disparati. Ma poi c’è anche il mercatino dell’artigianato, dell’usato e dell’antiquariato, oltre a spettacoli live in Piazza Vittorio Emanuele.

Sagra del Calzone – Acquaviva delle Fonti (BA) – 13-15 ottobre 2023 - sagradelcalzone.it/

Sagra del Pistacchio – Bronte

Solitamente la festa si svolge l’ultimo fine settimana di settembre e il primo di ottobre, a conclusione del periodo di raccolta, ma per via delle condizioni climatiche avverse di quest’anno, l’evento è stato posticipato a metà ottobre. Amatissimo in pasticceria, perfetto per arricchire piatti salati, il pistacchio a Bronte è declinato in tanti modi: c’è la pasta fresca fatta con farina di pistacchi, la salsiccia al pistacchio, e poi naturalmente torte, gelati, paste e crêpes calde ripiene di crema al pistacchio.

Sagra del Pistacchio – Bronte (CT) – 13-15 ottobre, 20-22 ottobre 2023

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram