Tre Foglie 2021. I migliori oli della Liguria e del Piemonte

31 Mar 2021, 15:29 | a cura di
Inizia il viaggio alla scoperta degli extravergini migliori d’Italia, quelli premiati con le Tre Foglie – il massimo punteggio – nella guida Oli d’Italia 2021 del Gambero Rosso, giunta quest’anno alla undicesima edizione, la terza in versione bilingue italiano/inglese. Prime tappe: Liguria e Piemonte.

La campagna olearia 2020

Si sono confermate le felici previsioni autunnali secondo cui la produzione sarebbe raddoppiata rispetto alla scorsa annata. Questo, grazie all'ottima fioritura, ma anche a condizioni meteo non avverse e agli scarsi attacchi della mosca olearia. Si sfiorano quindi le 3.000 tonnellate per un'annata che conferma la vocazione di questa regione verso uno stile delicato e interpretazioni "leggere" dell'extravergine, seppur con notevoli eccezioni che riguardano produzioni avanguardiste sia nello stile intenso, sia nell'uso degli impianti di estrazione di ultima generazione.

 

Il ruolo della certificazione Dop e della taggiasca

In una zona come questa un valore commerciale strategico viene assunto dalla Dop Riviera Ligure (divisa nelle sottozone “Riviera dei fiori”, “Riviera del Ponente Savonese” e “Riviera di levante”) che si rivela una certificazione importante soprattutto per quanto riguarda l’approccio al mercato estero, naturale e storico sbocco della produzione olearia di questa regione. A questo si aggiunge la notorietà che negli anni ha assunto la Taggiasca, ovvero la varietà di oliva più famosa e diffusa nella regione. Solitamente da questa si ottenevano oli dal fruttato leggero che andavano a delineare la tradizionale “dolcezza” degli extravergini liguri, ma con impianti di estrazione moderni e all’avanguardia si è capito che da questa cultivar si possono ottenere anche oli dal fruttato intenso.

 

Gli oli premiati con Tre Foglie in Liguria e in Piemonte

LIGURIA

Extremum Monocultivar Taggiasca  - Paolo Cassini | oliocassini.it

Fiorolio Monocultivar Taggiasca - 5F | azienda-agricola5f.com

Monocultivar Razzola - Belfiore | agricolabelfiore.it

Monocultivar Taggiasca - Baldizzone | oliobaldizzone.com

Pria Grossa Monocultivar Colombaia - Domenico Ruffino | [email protected]

 

PIEMONTE

Origini Monocultivar Frantoio - Piero Veglio | olioveglio.it

 

a cura di Indra Galbo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram