Tre Foglie 2021. I migliori oli dell’Emilia Romagna

7 Apr 2021, 16:59 | a cura di
Proseguono le anticipazioni ufficiali degli extravergini premiati sulla guida Oli d’Italia 2021. Oggi tocca all'Emilia Romagna.

L'oro verde fa parte della cultura romagnola da sempre e ha sempre segnato un valore simbolico che differenzia l’Emilia dalla Romagna, la prima con la sua tradizione storicamente legata al burro e la seconda che da sempre esalta l’oro verde. Parliamo di una produzione di nicchia per quanto riguarda la quantità che però cresce qualitativamente in modo impressionante, regalandoci oli sempre eccellenti soprattutto in annate di carica come questa.

La campagna olearia 2020

L’ossatura del mercato dell’olivicoltura e della produzione di extravergine in Emilia Romagna è costituita da aziende che, negli ultimi 20 anni, si sono posizionate su una produzione media per singola azienda che raggiunge punte massime di 2.500-3.000 kg di olio solo nelle annate di carica produttiva. Quest’anno si conferma il trend positivo comune alle altre regioni del Centro-Nord Italia: l'incremento si è attestato intorno al 50% per un ammontare ci circa 1.200 tonnellate di olio prodotto. La provincia di Rimini con circa 2.000 ettari di oliveti e 615mila piante è quella più dedita all’olivicoltura; mille ettari sono nel territorio di Forlì-Cesena, 450 in quello di Ravenna e solo 50 intorno a Bologna. Due le Dop che tutelano la produzione: Brisighella e Colline di Romagna.

 

Il premio speciale

Premio Olio & Turismo - Palazzo di Varignana | Castel San Pietro Terme (BO)

 

La Stella

Tenuta Pennita - Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)

 

Le Tre Foglie

Palazzo di Varignana - Claterna Monocultivar Ghiacciola | palazzodivarignana.com

Tenuta Pennita - Valdoleto Monocultivar Ghiacciola | lapennita.it

CAB - Brisighello Dop Brisighella Monocultivar Nostrana di Brisighella | terradibrisighella.it

Torre San Martino - Dop Brisighella Monocultivar Nostrana di Brisighella Bio | torre1922.it

I Sabbioni - Pure Colline Monocultivar Nostrana di Brisighella | isabbioni.it

Primo Fraternali Grilli - Uliveto del Fattore Selezione Rodolfo Monocultivar Correggiolo | ulivetodelfattore.it

 

a cura di Indra Galbo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram