Il Gruppo Caffo 1915 acquisisce per una cifra di 100 milioni di euro i brand Cinzano vermouth e sparkling wine finora nel portafoglio di Campari Group. L’accordo, reso noto il 26 giugno, consentirร a Campari di concentrarsi sul business degli spirit e al Gruppo Caffo 1915 (societร italiana proprietaria del marchio Vecchio Amaro del Capo) di crescere e investire nel settore vitivinicolo (inserendo in portafoglio denominazioni come Prosecco, Asti, Brachetto), puntando su una categoria come gli spumanti che sembra reggere alla difficile congiuntura. La cessione include anche il business di grappa e sparkling wine che fa capo a Frattina.
L’accordo tra i due gruppi prevede la nascita di una nuova societร , a cui verranno conferiti i business di Cinzano e Frattina, con la proprietร intellettuale, il magazzino di prodotti finiti detenuto da Campari, alcuni dipendenti, alcuni macchinari produttivi in Italia, gli accordi contrattuali e altri beni correlati. Mentre gli stabilimenti produttivi in Italia e in Argentina, in cui Campari Group produce anche altri brand, non sono parte del perimetro della cessione. Il closing dell’operazione รจ previsto entro il 2025. Da quel momento in poi, le due societร hanno stipulato un accordo transitorio di produzione in Italia e in Argentina e un contratto di distribuzione temporaneo: Campari Group continuerร , infatti, a distribuire i prodotti a marchio Cinzano, in alcuni mercati selezionati (Argentina, Spagna, Messico, Russia, Corea del Sud e Sud Africa) prima del passaggio alla struttura commerciale di Caffo 1915.
Con questa operazione, si sottolinea in una nota ufficiale, Campari razionalizza il portafoglio prodotti, cede i brand non strategici, semplifica le attivitร operative e riduce la leva finanziaria. Per Simon Hunt, ceo di Campari Group, la vendita dei vermouth e sparkling wine Cinzano e Frattina segna un ยซpasso fondamentale nella strategia di razionalizzazione del portafoglio attraverso la cessione di brand, consentendo di aumentare il focus commerciale e di marketing sui nostri brand principaliยป.
Simon Hunt – ceo Campari – foto Campari Group
Per Sebastiano Caffo, ceo del Gruppo Caffo 1915 (che viene da anni di acquisizioni tra cui Petrus Boonekamp e Ferro China Bisleri), si tratta di un ยซimportante passo verso il nostro percorso di crescita internazionale. Grazie al grande successo registrato in Italia con Vecchio Amaro del Capo, abbiamo rafforzato la nostra posizione nel mercato interno ma abbiamo ancora tanto spazio e strada da fare allโesteroยป. Un’espansione che punterร soprattutto sul brand Cinzano. Al resto ci penserร una rete vendita collaudata, con l’obiettivo di ยซsfruttare pienamente il potenziale di questi brand rilanciandoli da subito in Italiaยป. La collaborazione con Campari offrirร a Caffo 1915 un supporto in alcuni mercati esteri dove non รจ ancora presente.
Sebastiano Caffo – ceo Gruppo Caffo 1915
Nel 2024, le vendite nette di Cinzano e Frattina sono state di 75 milioni di euro, con un tasso di crescita composto annuo del 5% negli ultimi 4 anni, per un peso sulle vendite nette di Campari di circa il 2 per cento. Il margine di contribuzione (margine lordo dopo le spese per pubblicitร e promozioni) รจ stato pari a 21 milioni di euro. Fondato nel 1757, Cinzano รจ stato acquisito da Campari Group nel 1999. Frattina รจ entrato a far parte del portafoglio di Campari Group con l’acquisizione di Fratelli Averna nel 2014.
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati