Calabria

Cambio ai vertici del Consorzio vini Cirò e Melissa: il nuovo presidente è Carlo Siciliani

L'imprenditore crotonese succede a Raffaele Librandi. Dopo il via libera alla Docg, gli obiettivi sono il rilancio della promozione e il rafforzamento del rapporto con i produttori locali

  • 14 Luglio, 2025

Dopo l’importante traguardo della Docg, il Consorzio vini Cirò e Melissa rinnova le proprie cariche. E dopo diversi mandati consecutivi per Raffaele Librandi, chiama alla presidenza Carlo Siciliani, imprenditore agricolo e figura di riferimento nel comparto vitivinicolo locale, che guida l’azienda Caparra & Siciliani, a Cirò Marina. Accanto a lui ci sarà il vice presidente Armando Susanna.

La maggiore riconoscibilità del marchio Cirò

Siciliani succede a un direttivo che negli anni scorsi ha posto le basi per una maggiore visibilità della denominazione. Il nuovo board punta a consolidare i risultati raggiunti e affrontare nuove sfide. La passata presidenza con Raffaele Librandi ha consentito al Consorzio di mettere le basi per una maggiore riconoscibilità del marchio Cirò e Melissa, a partire dal traguardo storico della Docg, promuovendo il vino calabrese nelle fiere nazionali e avviando collaborazioni con realtà istituzionali e produttive.

I piani del nuovo consiglio di amministrazione si concentreranno sul rilancio della strategia promozionale, puntando su «campagne mirate, presenza fieristica e una rinnovata attenzione alla qualità produttiva». Tra le priorità dichiarate dal neo presidente Siciliani c’è anche il rafforzamento del legame con i produttori locali, attraverso attività di supporto e formazione, nel rispetto dei disciplinari di produzione e con un occhio attento alla sostenibilità.

I membri del nuovo Cda

Il Cda del Consorzio Cirò e Melissa, oltre che dal presidente Siciliani e dal vice Susanna, è composto dai consiglieri Massimiliano Capoano, Francesco De Franco, Gianluca Ippolito, Paolo Librandi, Vito Senatore, Domenico Spataro, Valentino Zito e da due consiglieri omonimi Salvatore Caparra (classe 1964) e Salvatore Caparra (classe 1981).

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd