Il conto dei dazi รจ piรน salato del previsto e lo stanno pagando in gran parte le imprese. Lo rileva lโOsservatorio di Unione italiana vini che ha elaborato gli ultimi dati sulle importazioni delle dogane americane e ha scoperto lโamara realtร : nel mese di luglio il vino italiano negli Usa รจ arrivato con prezzo medio ribassato (-13,5%) per rimanere competitivo anche una volta passato sotto la gogna delle tariffe.
La media a listino dei vini del Belpaese passa quindi dai 6,52 dollari/litro di luglio 2024 a 5,64 dollari del pari periodo di questโanno, nonostante una fase di deprezzamento del dollaro Usa che dovrebbe invece spingere gli americani a spendere mediamente di piรน per comprare in euro. Secondo lโOsservatorio, dallโattivazione delle nuove tariffe a fine luglio (tre mesi) i vini italiani hanno subito tariffe aggiuntive pari a 61 milioni di dollari. Peggio รจ andata solo alla Francia con a 62,5 milioni di dollari.
ยซDobbiamo evidenziare il sacrificio importante sui margini che stanno facendo le nostre imprese per fare fronte ai dazi statunitensiยป, ha detto il presidente di Unione italiana vini, Lamberto Frescobaldi, che giร la scorsa settimana, dal Masaf, in occasione della presentazione delle stime vendemmiali, aveva invitato a non sottovalutare il peso dei dazi. Lโauspicata divisione in tre parti (5% alle aziende, 5% alla filiera Usa e 5% al consumatore finale), citata anche dal ministro dellโAgricoltura Francesco Lollobrigida, non si รจ tramutata in realtร . Semplicemente, rivela Frescobaldi ยซil vino sta uscendo dalle cantine a prezzi inferiori, e questo testimonia che buona parte delle imprese si sta assumendo in toto il dazio per rimanere competitiveยป.
Ma cโรจ di piรน: secondo Uiv si stanno paradossalmente riscontrando ingiustificati aumenti nei punti vendita a stelle e strisce. ยซCi risulta che i prodotti allo scaffale facciano parte degli stock pre-dazi accumulati nei primi mesi dellโanno โ ha aggiunto il presidente Uiv – dispiace, perciรฒ, assistere ad aumenti che non hanno ragion dโessere. Speculazioni di alcuni che non aiutano le nostre imprese ma nemmeno i partner del trade statunitense che si oppongono anchโessi alle tariffeยป.
Da qui la richiesta dellโassociazione di attivare una promozione straordinaria proprio a partire dalla piazza statunitense giร dal 2026. Una reazione concepita a regia pubblico-privata e basata sullโunicitร del bere italiano, che oltre agli Stati Uniti si concentri su mercati promettenti come Uk, Canada, Brasile.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd