Tannico finisce in mani francesi. Campari group e Moët Hennessy hanno, infatti, ceduto la rispettiva quota del 50% del capitale del sito di e-commerce specializzato nel vino e negli spirit al gruppo Castel-Vins, tra i più importanti gruppi vitivinicoli francesi. L’annuncio è stato diramato direttamente dalla società bordolese, che ha sottolineato come, invece, l’acquisizione (cifra non resa nota) non riguardi l’altro sito di vendite online Ventealapropriete.com (Valap), che resta a Campari e Moët Hennessy.
L’acquisizione di Tannico, come fa sapere una nota del gruppo Castel riportata dalle testate transalpine, permette di proseguire nello sviluppo dell’area digital che guarda all’e-commerce, rafforzando la presenza sul continente europeo, con la possibilità di «proporre prodotti che rispondano alle richieste dei consumatori di oggi e di domani». In uno scenario economico globale ancora caratterizzato da tensioni sui mercati, con consumi in sofferenza, l’inserimento di Tannico nel proprio portafoglio consente a Castel di «rafforzare il legame diretto coi consumatori e proporre una gamma di prodotti e servizi sempre più adeguati alla domanda».
Il gruppo Castel-Vins, con un fatturato da oltre 1,1 miliardi di euro nel 2024 (secondo i dati contenuti nel recente bilancio di sostenibilità aziendale), è un gigante del settore vitivinicolo francese. La società opera nei settori della produzione, del commercio e della distribuzione dei vini a livello internazionale. Conta 23 tenute di proprietà in Francia (per la maggior parte chateaux in zone come Bordeaux, Provenza, Loira, Languedoc, Muscadet, per circa 1.400 ettari), possiede sei siti di produzione (Patriarche, Barton & Guestier, Listel, Maison Barrière, Castel Frères) e a ottobre 2024 si è espanso in Champagne, con l’acquisizione di Champagne Malard. Il gruppo gestisce oltre 500 punti vendita della catena di enoteche a marchio Nicolas. E a lui fanno capo diverse società commerciali Oenoalliance, Société des vins de France, Maison Bedhet Valette, La Confrérie. Nell’online, è proprietario di Vinatis.
Tannico, fondato da Marco Magnovavallo nel 2012, era stato acquisito nel dicembre 2022, dopo anni di crescita, dalla joint venture tra Campari Group e Moët Hennessy (gruppo Lvmh) con l’obiettivo dichiarato di farne il leader europeo nel commercio online di vini e spirit di fascia alta. Nel 2024 ha registrato ricavi per 60 milioni di euro.
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd