Dopo i timidi tentativi dello scorso anno, i vini nolo (no e low alcol) sono sbarcati a Vinitaly (anche senza un’area dedicata) per restarci, forti di unโimportante crescita di mercato: da 2,4 miliardi di dollari a 3,3 miliardi di dollari nel 2028, secondo lโanalisi dellโOsservatorio del Vino Uiv-Vinitaly su base dati Iwsr, presentata a Vinitaly nel corso del convegno โZero alcohol e le attese del mercatoโ.
Con un tasso di crescita annuale composto (Cagr 2028/24) dellโ8% a valore e del 7% a volume, i Nolo rappresentano un segmento in crescita in un contesto che vede il vino in arresto o stabile sia sul fronte dei volumi (-0,9%) che dei valori (+0,3%).
Oltre lโ80% delle vendite รจ realizzato nei primi cinque Paesi, con gli Usa a dominare il mercato con uno share a valore del 63%, seguiti da Germania (10%), Uk e Australia (entrambe al 4%) e Francia (2%). Ancora molto marginale il consumo in Italia, dove i Nolo valgono lo 0,1% sul totale delle vendite di vino, per un controvalore si 3,3 milioni di dollari che โ secondo le stime Iwsr โ dovrebbe raggiungere i 15 milioni nei prossimi 4 anni.
ยซDobbiamo analizzare il fenomeno con luciditร , come unโopportunitร aggiuntiva, certo non risolutiva per il vino italiano โ spiega Paolo Castelletti, segretario generale di Unione italiana vini โ Tassi di crescita cosรฌ elevati riflettono un calcolo numerico a partire da numeri molto bassi, ma resta il dato tangibile di un interesse per un mercato che puรฒ rappresentare un alleato importante per le cantine italiane. Abbiamo fotografato una platea di consumatori disposti a sperimentare, sempre meno ancorati ad una sola bevanda. I Nolo in questo senso sono unโulteriore possibilitร piรน che unโalternativa, legati a un consumo situazionale. A fare la differenza sarร la qualitร del prodottoยป.
Stando ai dati elaborati, in un mercato relativamente maturo come quello degli Usa 7 consumatori di no-alcol wine su 10 bevono anche vino tradizionale, e il tasso di penetrazione di no-alcol drinks รจ attorno al 10% sia tra i bevitori di vino che tra gli astemi (12%). Un allineamento che si non รจ ancora registrato in Italia, dove i no-alcol drinkers sono il 13% tra gli astemi e solo il 7% tra i consumatori di vino.
Ma quali sono le motivazioni che spingono al consumo di vini no e low alcol? Per il responsabile dellโOsservatorio Uiv-Vinitaly, Carlo Flamini: ยซI principali fattori di scelta abbracciano la salute o comunque uno stile di vita sano, con risposte che ottengono oltre il 30% dei consensi. La preoccupazione per la guida sale ai primi posti per il consumo di zero alcol, menzionata in Italia dal 45% dei consumatori e in America dal 36%, mentre la curiositร รจ piรน un driver per i low. Comprendere profondamente le ragioni che potrebbero muovere consumatori di queste bevande verso la scelta di un prodotto a tutti gli effetti โnuovoโ implica ragionamenti piรน olistici, che abbracciano anche la presentazione e il packagingโ.
Tra gli ostacoli alla diffusione di questo segmento di prodotto, dallโindagine emerge la reperibilitร come uno dei fattori che, ad oggi, frenano il consumo di vini Nolo tra chi giร acquista altre bevande a gradazione ridotta o zero.
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