Durante il periodo borbonico, Napoli era una cittร molto popolosa, segnata da una forte disuguaglianza economica tra le classi sociali. Questa disparitร ha portato la popolazione a reinventarsi, soprattutto in ambito culinario: la cucina povera, infatti, si distingueva per la sua ingegnositร , trasformando ingredienti di scarto in piatti ricchi di sapore e sostanza. Nella cucina popolare partenopea, niente veniva sprecato.
Una volta, i tagli meno pregiati degli animali, le interiora e scarti di lavorazione, venivano gettati letteralmente dalle finestre delle case nobiliari e recuperati dai poveri per sfamarsi. Da questa usanza deriva il termine โzendraglieโ, che traduce il francese โentrailles“, viscere, interiora. Quando il popolo partenopeo sentiva gridare “Les entrailles!”, sapeva che i servitori di corte (spesso i cuochi erano francesi) annunciavano che stavano per gettare i resti delle cene di palazzo, e le persone, soprattutto le donne, affamate, accorrevano per accaparrarsi un pezzo di carne tra urla e frastuoni.
Tripperia Fiorenzano – Pignasecca, Napoli
Nel dopoguerra e nei decenni successivi, tra Napoli e zone limitrofe, arrivando alle propaggini dove lโentroterra napoletano incontra le altre province, soprattutto quella di Salerno con l’agro nocerino-sarnese, si diffondeva la lavorazione di oโ per e oโ muss. Pietanza tradizionale povera, oโ per e oโ muss si preparava con il piede di maiale e il muso del vitello, parte di una cucina antispreco, perchรฉ venivano utilizzati tutti i tagli di carne e non si buttava via niente. Al piede e al muso si aggiungevano anche altre frattaglie, tra cui la trippa. I pezzi di carne venivano depilati, bolliti, raffreddati e serviti tagliati molto sottili, a fette lunghe, dette โalla carrettieraโ, aggiungendo abbondante sale e limone.
Tripperia Fiorenzano – Pignasecca, Napoli
Le teste e i piedi venivano bolliti in bidoni pieni dโacqua e tutto il procedimento si prolungava fino al mattino; ad aspettare la fine della lavorazione cโerano i venditori, chiamati โper e mussarโ, che con i propri carretti erano pronti a partire per vendere la preparazione in giro per le cittร , insaporendola con sale e limone. Per salare oโ per e oโ muss veniva utilizzato un caratteristico strumento, un corno di animale bucato allโestremitร , che fungeva da dosatore. Oggi purtroppo รจ difficile vedere ancora questo strumento e il suo rituale di utilizzo, che caratterizzava tutta la procedura di โimpiattamentoโ che di solito avveniva al momento, davanti al cliente.
Tripperia Fiorenzano – Pignasecca, Napoli
Tutt’ora la preparazione รจ considerata uno degli street food tradizionali per eccellenza in Campania, legato ai ricordi d’infanzia e alle feste patronali. Oโ per e oโ muss lo si puรฒ acquistare dai carnacottai, venditori di carni cotte (detti in dialetto โi carnacuttarโ), caratteristici chioschi con vetrine a vista, dalle quali si osservano solitamente i pezzi di carne sotto acqua corrente e i limoni di contorno. A Napoli, questi chioschi si trovano nel centro storico, in particolare nella zona di via Pignasecca, con il suo caratteristico mercato.
Invece, in occasione di sagre, feste di paese e soprattutto nei periodi estivi, oโ per e โo muss ricompare su tutto il territorio regionale e viene venduto dai โper e mussarโ tramite postazioni ambulanti, vetrine mobili o Apecar, servito in vaschette di plastica o, piรน tradizionalmente, su fogli di carta oleata.
A cura di Federica Capuano, Master in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia – Universitร degli Studi Suor Orsola Benincasa (Napoli) in convenzione con Gambero Rosso Academy.
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