/
/
Caponatina

Caponatina

Il taglio delle verdure è molto importante: deve essere omogeneo altrimenti la cottura non sarà uniforme, alcune bruceranno altre rimarranno crude.

2 melanzane; 1 costa di sedano; 1/2 cipolla bianca; 1 manciata di olive denocciolate; 1 manciata di capperi sotto sale; 100 g di pomodorini ciliegini; 30 g di uvetta; 30 g di pistacchi tritati; 30 g di zucchero; 20 g di aceto di lamponi; olio extravergine d’oliva; 100 g di gocce di cioccolato fondente.

Un piatto esuberante, ricco, sostanzioso: è la metafora perfetta della cucina siciliana, con quel sapore agrodolce che mi fa impazzire. Quando non c’erano i frigoriferi, questo era uno dei modi per conservare le verdure, utilizzando come conservanti l’aceto, lo zucchero e l’olio. In questa versione finger, io unisco la tradizione siciliana a una ricetta campana, quella delle melanzane col cioccolato.

Tagliamo a brunoise la cipolla e la costa di sedano e li soffriggiamo in padella con un paio di cucchiai d’olio.

Ricaviamo dei cubetti dalle pareti delle melanzane non sbucciate, lasciando per altre preparazioni la parte più intena della polpa, che assorbirebbe troppo olio in cottura. Non vogliamo che le melanzane siano troppo unte, allora le condiamo con un filo di extravergine e le cuociamo in fono per una ventina di minuti, finché non siano ben dorate.

Aggiungiamo le olive e i capperi alla cipolla, rosoliamo e uniamo le melanzane.

In un’altra padella saltiamo a fuoco alto i pomodorini spaccati a metà con un filo d’olio, sale e pepe, quindi li uniamo al resto.

E’ il momento di dare il carattere alla nostra caponata: uniamo l’uvetta, lo zucchero e l’aceto, diamo una bella mescolata e finiamo con altri due aromi tipici della cucina siciliana, il basilico spezzettato e la scorza d’arancia grattugiata. Facciamo riposare e raffreddare, i sapori si devono amalgamare.

Al momento di servire, impiattiamo, ricoprendo con una manciata di gocce di cioccolato e spolverando il piatto con granella di pistacchi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset