Un hamburger di pesce spada che piace molto anche ai bambini. Io lo dedico a mia nipote Martina, curiosa della tavola e promettente gourmet.
Per le polpette di pesce spada: 500 g di pesce spada; 50 g di pangrattato grosso; 20 g di prezzemolo; 2 cucchiai d’olio; 1 cucchiaio d’aceto; pepe nero o peperoncino; farina di mais per friggere. Per la polpa di pomodoro: 500 g di pomodori maturi. Per i panini: 6 mini panini al sesamo; 1 cipollotto fresco; 100 g di provolone in scaglie; 1 limone; 1 ciuffo di prezzemolo; 1 cucchiaio di tabasco verde; olio extravergine d’oliva
POLPETTE DI PESCE SPADA.
Tagliare il pesce spada a piccoli dadini fino a tritarlo grossolanamente (non usare il mixer per evitare l’effetto poltiglia, in questo caso i pezzetti devono rimanere evidenti per dare consistenza e corpo alla polpetta). Condire il pesce spada con una macinata di pepe o un po’ di peperoncino sbriciolato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, una spruzzata di aceto e un filo d’olio. Mescolare e unire un cucchiaio alla voltail pangrattato. Ottenere un impasto compatto, da poter prendere tra le mani e formare delle polpette, senza l’aggiunta di troppo pangrattato. Passare ogni polpetta nella farina di mais, schiacciarla leggermente e rosolare in padella con poco olio caldo velocemente per ottenere una bella doratura esterna ma il pesce ancora morbido e succoso sui bordi e all’interno. Spolverare le polpette con scaglie di sale grosso e tenerle in caldo.
POLPA DI POMODORO.
La polpa di pomodoro si prepara il giorno prima. Incidere i pomodori, tuffarli nell’acqua bollente e poi in acqua gelata. Pelarli tenendo da parte le bucce più grosse per la decorazione. Tagliare i pomodori in quattro falde ed eliminare i semi. Frullare la polpa col minipimer a immersione e metterla in un colino a maglia fittissima. Appoggiare sulla polpa un foglio di carta assorbente e il colino su una ciotola. Far sgocciolare per tutta la notte al fresco cambiando se possibile la carta assorbente più volte. Si dovrà ottenere una polpa asciuttissima. Il liquido colato, opportunamente filtrato attraverso un telo di lino e quindi reso limpido, è la famosa “acqua di pomodoro” utilizzata dai cuochi napoletani per diverse preparazioni (gelatina, brodi, zuppe fredde). Le bucce di pomodoro invece ben asciugate possono essere fritte e diventare squisite chips, o passate in forno ad essiccare, spolverate di zucchero a velo, per almeno 2 ore a 90°C. Entrambe le procedure danno due insolite guarnizioni da abbinare al panino.
PANINI.
Tagliare il cipollotto a julienne e metterlo a bagno in acqua gelata per farlo arricciare. Eliminare la buccia dal provolone e tagliarlo a fettine sottili. Preparare l’emulsione verde frullando il prezzemolo con alcune gocce di tabasco verde, un pizzico di sale, due cubetti di ghiaccio e unendo l’olio a filo. Preparare i panini: spalmare sul fondo un po’ di emulsione verde piccante, sistemare una polpetta di pesce spada, coprire con una scaglia di provolone, una buccia di pomodoro e un ciuffo di cipollotto. Chiudere il panino e servirlo con la polpa di pomodoro condita con olio e sale e l’emulsione verde. Un hamburger di pesce spada che piace molto anche ai bambini. Io lo dedico a mia nipote Martina, curiosa della tavola e promettente gourmet.
Viviana Lapertosa – lacuocadellaportaaccanto.it – IG: @cuocaaccanto
Foto di Luca Bartolomei
Per impreziosire il fritto con una nota di acidità vi do una suggestione: un gel di melograno, da preparare molto semplicemente addensando il succo di melograno con un cucchiaino di agar agar.
Tagliare le zucchine a rondelle e friggerle in olio bollente e profondo. Scolarle e farle raffreddare su carta assorbente, mantenendo l’olio ben caldo. Preparare la farcia tritando grossolanamente le zucchine e mescolandole con pecorino grattugiato, basilico spezzato, sale e pepe. Pulire i fiori, eliminando il picciolo interno e le escrescenze spinose tipiche del calice. Controllare […]Questo è un mix di verdure estive, ma si possono usare le verdure che si hanno a disposizione in ogni momento dell'anno.
Mondare i fagiolini eliminando le estremità. Praticare un taglio lungo il peperoncino ed eliminarne i semi. Tagliare a bastoncini melanzane e pomodori. L’importante è che il taglio delle verdure sia simile, in modo da uniformare il tempo di cottura. Preparare una pastella veloce mescolando farina e acqua gassata ghiacciata in pari quantità: deve essere fluida. […]Friarielli, cime di rapa, broccoletti: diverse sfumature linguistiche per uno dei broccoli più buoni che ci siano. Per noi napoletani i friarielli sono una religione: saltati con aglio e peperoncino per condire la pasta o in accoppiata alla salsiccia per comporre panini da re. Questa è una ricetta veloce per un antipasto saporito.
Tritare al coltello i broccoli già lessati e scolati a dovere. Versarli in una ciotola e aggiungervi l’uovo battuto, il pecorino, un pizzico di sale e pepe. Mescolare e unire man mano l’amido di mais: il composto deve assumere una consistenza cremosa. Scaldare l’olio in una padella antiaderente e versarvi cucchiaiate di crema di broccoli […]No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati