
Per l’impasto: 500g di farina 00; sale q.b.; 1 panetto di lievito di birra; acqua tiepida q.b.; olio q.b.
Per la farcitura: 250g di primo sale; 5 pomodori ramati; 1 cipolla; 50g di strutto; 6 acciughe sotto sale.
Ecco la ricetta di Max Mariola per la Scacciata catanese. Lo chef propone la versione estiva della celebre torta rustica siciliana.
Mettere le acciughe ad ammorbidire in una ciotola con dell’acqua.
In una bowl sciogliere il lievito di birra con acqua tiepida, aggiungere la farina ed impastare con dell’acqua aggiunta progressivamente e dell’olio. Mettere l’impasto a lievitare per 1 ora circa coperto da un panno.
Per la farcitura tagliare sia i pomodori che la cipolla a rondelle. Scolare il primo sale e tagliarlo a fette. Pulire le acciughe. Stendere l’impasto per la scacciata catanese dividendo l’impasto in due. Posizionare il primo pezzo su una teglia con carta forno e olio. Tirare la pasta fino ai bordi. Farcire partendo dal primo sale e mettere sopra ciascuna fetta un pezzetto di acciuga. Aggiungere poi la cipolla, il pomodoro e alcune foglie di basilico. Condire con il pepe, lo strutto e chiudere la scacciata con il secondo pezzo di impasto. Aggiungere olio per far dorare la crosta e infornare a 200° per 40 minuti circa.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset