
400 g di vongole, 3 manciate di fregola, bottarga di muggine, 1 spicchio d’aglio rosso, peperoncino, 1 carota, sedano, 1 cipolla, 1 patata, brodo vegetale, olio extravergine di oliva.
Con gli odori (sedano, carota, cipolla) prepariamo un brodo vegetale. In una padella mettiamo dell’olio insieme a una becca d’aglio rosso schiacciata in camicia, una dose generosa di peperoncino frantumato e le vongole. Accendiamo il fuoco e copriamo finché le valve si aprono e rilasciano il liquido. In un altro tegame versiamo un po’ di brodo vegetale, con un passino filtriamo il sughetto delle vongole e aggiungiamo la fregola che cuocerà per qualche minuto. Nel frattempo sgusciamo un po’ di vongolette. Quando la fregola è pronta la versiamo in una pentola con un goccio di brodo vegetale, gli odori del brodo tagliati a pezzettoni e mezza patata bollita. Smuciniamo, copriamo, lasciamo sul fuoco per cinque minuti e infine aggiungiamo le vongole sgusciate e la bottarga grattugiata, esaltatore di sapidità. “È proprio buona! Si sente il profumo del mare. Buon appetito!”.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.