/
/
La pasta col nostro raccolto Osteria Ophis

La pasta col nostro raccolto Osteria Ophis

Una ricetta di

ingredienti per 6 persone: 400 g di pennettine Verrigni; 300 g di bietola selvatica; 100 g di erbe selvatiche (cicoria, borragine, caccialepri, senape?); 60 g di olio extravergine d?oliva; 50 g di misto aromatico e fiori (maggiorana, origano, timo, fiori di sulla, cicerchia e aglio selvatico); 50 g cipolla fresca; una grattata di zenzero fresco; sale e pepe

Far appassire in una pentola la cipolla a julienne e le bietole tranciate grossolanamente con una parte dell’olio, salare, pepare, poi togliere dal fuoco, lasciarle riposare coperte per 5 minuti, infine procedere a fare un estratto, versarlo in padella con il restante olio e lasciare da parte. Mettere l’acqua sul fuoco, quando bolle salare leggermente e tuffarvi la pasta. Preparare il misto aromatico, fiori e erbe spontanee prediligendo le gettate più piccole e tenere, lavarle bene, asciugarle e tenerle da parte. Scolare la pasta e mantecarla nell’estratto di bietola con l’aiuto di un goccio d’acqua di cottura, unire la grattata di zenzero fresco, poi mantecarla ancora e impiattare completando con una bella dose d’insalata cruda sopra, così ogni forchettata avrà un accento diverso dall’altra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset