/
/
Ravioli di baccalà con mollica e peperone crusco

Ravioli di baccalà con mollica e peperone crusco

Una ricetta di

Per la sfoglia: 250 g di farina di semola; acqua; sale
Per il ripieno: 250 g di baccalà; 100 g di rucola; 50 g di formaggio caprino; pepe
Per il condimento: 2 spicchi d?aglio; 2 cucchiai di olio extravergine d?oliva; 15 g di mollica di pane raffermo; 15 g di polvere di peperoni cruschi

Mescolare la farina con l’acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, quindi con un matterello (o una macchinetta per la pasta fresca) stendere una sfoglia sottile.

Far bollire il baccalà in abbondante acqua, tagliarlo a pezzi piccoli, poi mescolarlo con la rucola tritata, il formaggio caprino grattugiato e il pepe. Con l’aiuto di un coppapasta formare i ravioli mettendo al centro dell’impasto un po’ di ripieno.

Friggere in olio bollente per pochi secondi i peperoni cruschi, farli raffreddare e poi passarli al mixer. In una padella, soffriggere uno spicchio d’aglio in un po’ d’olio, quindi far rosolare la mollica precedentemente sbriciolata finché non diventa dorata, una volta freddata diventerà croccante.

In un’altra padella far soffriggere uno spicchio d’aglio e l’olio, lessare per 4 minuti i ravioli in abbondante acqua salata, scolarli e farli saltare velocemente nell’olio e aglio.

Impiattare spolverando sui ravioli la mollica tostata e la polvere di peperoni cruschi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset