Pare che Giacomo Casanova fosse avventore abituale di questa osteria di San Polo. Trasuda storia e autenticitĆ il bacaro più antico di Venezia, fondato nel QuattrocentoĀ come cantina e da sempre molto frequentato. Insegna e sgabelli di legno scuro, pentole di rame appese al soffitto, memorabilia in ogni dove e grandi damigiane da cui spinare il vino in mescita. Lāambiente conserva ancora intatto un fascino dāaltri tempi, ma, nonostante l’enorme appeal turistico, qui la vita non ĆØ congelata, anzi: il locale ĆØ rustico e accogliente, con la vetrina da cui scegliere cicchetti di buona qualitĆ e il lungo bancone, che rappresenta una vera singolaritĆ architettonica, perchĆ© attraversa il locale e collega i due ingressi, uno affacciato su calle Do Mori, l’altro su calle Galeazza (ĆØ facile far volare la fantasia e immaginare Casanova entrare da un lato e dileguarsi dallāaltro!).
Oggi che ĆØ meta di spuntini e aperitivi vivaci, tra brindisi che si dilungano fino a sera ā il locale apre alle 8 del mattino per chiudere i battenti alle 19.30 ā la Cantina Do Mori offre una sontuosa scelta di vini al calice (una ventina di bianchi e altrettanti rossi) e un banco carico di leccornie. PeculiaritĆ della proposta gastronomica sono i mitici “francobolli“, piccoli tramezzini di forma quadrata (grandi, appunto, poco più di un francobollo) farciti in abbondanza, come ortodossia cittadina impone. Ci sono quelli ripieni di prosciutto, maionese e uova sode, quelli con porchetta e radicchio, quelli con Gorgonzola, prosciutto e speck, o con tonno e cipolline.
Altra caratteristica dellāinsegna sono gli ovetti sodi con lāacciuga, ma ĆØ difficile restare a bocca asciutta, vista la vasta scelta tra tante preparazioni di buona fattura che fanno bella mostra di sĆ© dietro la vetrina. Ecco le polpette (di carne, di tonno, di melanzane), i crostini con le sarde in saor, la polenta bianca con baccalĆ mantecato, i folpetti e, ancora, salumi, formaggi e fondi di carciofo.
Piattino misto, ombra della casa e chiacchiere nella calle, ĆØ il mito di Venezia che si ripete quotidianamente.
Cantina Do Mori – San Polo – Calle Do Mori, 429 – Venezia
Ā© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitĆ del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Ā© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Ā© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati