Dopo la classifica del prosciutto in vaschetta in vendita nella gdo ecco quella che mette in fila le migliori espressioni di questo salume piacione, versatile e multitasking. Sono i prodotti di aziende medio-piccole (ma non solo) presenti nel mercato di nicchia, in gastronomie e botteghe di cose buone, selezionate nella fascia alta.ย Negli ultimi anni questa classe di salume sta vivendo una seconda giovinezza: sono sempre piรน numerosi gli artigiani โ realtร evolute e dotate delle tecnologie necessarie โ che propongono prosciutti cotti piรน buoni e con una minore quantitร di additivi. La top ten dei prosciutti cotti gourmet รจ il frutto di una degustazione cieca che ha messo in fila 22 prodotti. Il blind test รจ stato effettuato presso Gambero Rosso Academy da un panel di esperti assaggiatori. Si sono posizionati in testa alla classifica i prodotti che hanno dato le migliori prestazioni alla vista, ma soprattutto al naso e al palato, regalando profumi, gusto e profilo aromatico soavi e puliti, e una sensazione tattile di sostanza ma solubile, umida il giusto e di buona masticabilitร .
Al panel di degustazione hanno partecipato: Giancarlo Casa (titolare della pizzeria La Gatta Mangiona, Roma), Vittorio Morelli (degustatore di birre UDB, Unione Degustatori Birre), Mara Nocilla (giornalista del Gambero Rosso e curatrice della guida Grandi Salumi), Luigi Tacchi (esperto zootecnico), Elvan Uysal (giornalista enogastronomica e degustatrice di olio evo)
La Valle รจ il nome dei salumi dellโazienda agricola Dellavalle, realtร rurale a filiera chiusa e a gestione familiare sulle colline del Roero, con allevamenti di suini biologici a Sommariva Perno e a Bene Vagienna, nel Cuneese, e stabilimento di produzione di prosciutti a Langhirano, nel Parmense. La produzione dei salumi cotti รจ affidata a selezionati artigiani piemontesi e dellโEmilia Romagna. Il Lesso รจ un prosciutto cotto alta qualitร ottenuto da cosce fresche di suini provenienti dagli allevamenti interni e di collaboratori selezionati, lasciate riposare con lโosso prima della disossatura in modo da intenerire le carni e lavorate senza uso di zangole, con salagione manuale in arteria (concia a base di sale, aromi naturali, destrosio, saccarosio, E301 ed E250), cottura al vapore per 24 ore ad alte temperature in pentola. Un cotto onesto e pulito, dallโaspetto verace (buona marezzatura nel magro, importante strato adiposo), con un profilo aromatico molto lieve (note di carne bianca cotta) e un buon impatto dolce/sapido, nel quale si aggiunge una traccia citrica e una leggera aciditร che movimenta il gusto ma che tende a dominare la scena. Texture appena fibrosa.
Sommariva Perno (CN) – loc. Volpe, 8 – 017246494 – www.dellavallesnc.com – prezzo al kg 32/33 โฌ
Nel cotto LโArroganza traspare la filosofia di Meggiolaro, azienda veneziana fondata nel 1978 da Nello e dalla moglie Marina con un preciso obiettivo: nobilitare attraverso la cottura i salumi considerati poveri. Oggi a guidare questa realtร artigianale lungo la Riviera del Brenta, a pochi minuti dalla magnifica Villa Pisani affrescata dal Tiepolo, รจ la seconda generazione, Alessandro e Gessica Meggiolaro, che continua a produrre specialitร norcine eleganti, volutamente delicate e poco sapide per renderle versatili e abbinabili con altri ingredienti. LโArroganza, coscia di suino lavorata con sale, destrosio, aromi naturali, E250 ed E301, arrostita 3 ore poi cotta a vapore per 22 ore, ha una faccia caratteristica e corretta che mostra una leggera infiltrazione di grasso nelle fasce muscolare e un alto strato adiposo su un lato. Il naso promette molto bene, un bel profumo dolce e sincero di buona carne suina lessa, note biscottate e di vegetali freschi cotti che richiamano i classici ingredienti del brodo. La struttura รจ scioglievole e di buona masticabilitร . A penalizzare il salume รจ il gusto sbilanciato sulla dolcezza, sopra le righe e persistente.
Stra (VE) – via Brenton, 2 – 0498934562 – www.meggiolarosrl.it – prezzo al kg 28/30 โฌ
Il Nobilcotto รจ uno dei prodotti di punta dellโazienda ferrarese, fondata nel 1955 dal cav. Angelo Negrini, oggi un gruppo con sede e stabilimento a Renazzo (FE) specializzato nella produzione di mortadelle, prosciutti cotti e salami. Parliamo di un prosciutto cotto alta qualitร ottenuto da cosce fresche di suini nati, allevati e macellati in Italia, insaporito con una concia di sale, miele, aromi, sodio ascorbato e nitrito di sodio. Salagione per siringatura, zangolatura, messa in stampo delle cosce, ed ecco la coscia pronta per la lenta cottura sottovuoto in forno a vapore. La fetta rotondeggiante mostra in modo poco definito i quattro muscoli della coscia, che risultano un poโ confusi e โincollatiโ; comunque presenti la marezzatura nel magro e un buon strato adiposo sul fianco sotto la cotenna. Lโodore รจ delicato e nella norma: vaghi sentori di carne suina cotta con pacate note vegetali e speziate e richiami al brodo. Migliore la bocca: il grasso รจ corretto, il sapore dolce smussa una leggera aciditร e un finale appena amaro, buona la persistenza, la struttura รจ un poโ fibrosa ma di buona masticabilitร .
Cento (FE) – fraz. Renazzo via Alberelli, 28 – www.gianninegrini.com – 0516850011 – prezzo al kg 30 โฌ
LโArtemano รจ la linea di salumi top di gamma di Levoni, storica azienda italiana nata nel 1911 e tuttora gestita dalla stessa famiglia che lโha fondata. Rappresenta la selezione premium di specialitร norcine โ prodotta in tiratura limitata e riservata alle botteghe gourmet e allโalta ristorazione โ attraverso la quale la quarta generazione Levoni ha voluto โscrivere un nuovo affascinante capitolo della nostra storiaโ: carni italiane selezionate, aromi naturali e spezie tipiche (nella concia insieme a sale, zucchero, vino Marsala Superiore Dop, ascorbato di sodio, nitrito di sodio), lavorazione manuale secondo ricette tradizionali effettuata dai mastri salumieri aziendali. Il prosciutto cotto alta qualitร LโArtemano, sottoposto a disosso โchiusoโ e a una lenta cottura al vapore, si presenta caratteristico allโocchio, con la fetta di diverse tonalitร di rosa a rimarcare i quattro muscoli, leggermente marezzati e coronati su un lato da un alto strato di grasso. Il profilo aromatico รจ un poโ rustico ma pulito, centrato su note di carne bianca cotta e richiami vegetali in una texture leggermente asciutta.
Castellucchio (MN)ย –ย via Matteotti, 23ย –ย 0376434011ย –ย www.levoni.itย –ย prezzo al kg 29,90/32,90 โฌ
ร il fuoriclasse della scuderia Coati, salumificio veronese dedicato soprattutto ai prosciutti cotti, di cui sfodera un assortimento a due cifre. LโOro Rosa Riserva di famiglia รจ un cotto alta qualitร prodotto a partire dalla coscia fresca di suini pesanti italiani (quelli del circuito grandi prosciutti Dop nazionali, Parma e San Daniele), disossato con la tecnica dellโosso sfilato, insaporito con una concia a base di sale, miele, spezie, aromi naturali, vino, E301 ed E250, legato a mano e cotto lentamente a vapore. La faccia si presenta molto bene, una bella fettona con le fasce muscolari evidenziate da diverse sfumature di rosa intenso e una buona presenza di grasso nella marezzatura e nella copertura del taglio anatomico. Lโodore e il profilo aromatico sono intensi e classici di prosciutto cotto, con richiami alla carne suina cotta e al brodo, note vegetali e appena tostate, accenni umami. La bocca รจ un poโ โcostruitaโ: sapiditร e dolcezza in pole position, una leggera aciditร giร annunciata al naso. Struttura leggermente stoppacciosa.
Pescantina (VR)ย –ย via Valpolicella, 51ย –ย 0457755265ย –ย www.salumificiocoati.itย –ย prezzo al kg 31,90/36 โฌ
I Friulani Prestige legato a mano รจ il fiore allโocchiello di Vida, azienda udinese con oltre mezzo secolo di esperienza nella lavorazione delle carni, specializzata in particolare nei salumi cotti. ร un prosciutto cotto alta qualitร prodotto con cosce fresche di suini di filiera regionale, nati ed allevati in Friuli Venezia Giulia, insaporito con un infuso naturale di 10 spezie e piante aromatiche, piรน ascorbato di sodio e nitrito di sodio (ricetta esclusiva creata nel 1966 dal fondatore Luigi Vida), massaggiato per oltre 72 ore, modellato fuori stampo e legato a mano, infine cotto lentamente a vapore oltre 24 ore. La forma naturale e rotondeggiante del Prestige mette in evidenza la manualitร della lavorazione e il bel taglio anatomico della coscia, con diverse tonalitร di rosa vivido e una bella infiltrazione di grasso nelle fasce muscolari. Profilo aromatico molto dolce e centrato sulla carne suina cotta (appena note citriche e vegetali), gusto corretto e preciso, leggermente virato sullโaciditร ma complessivamente equilibrato, per un cotto di buona struttura, succoso e solubile al morso.
Torreano di Cividale (UD)ย –ย via dei Laghi, 28ย –ย 0432715232ย –ย www.salumivida.itย –ย prezzo al kg 31,90 โฌ
Nato nel 1994, il San Giovanni รจ precursore dei cosiddetti โcotti fuori stampoโ, un prosciutto alta qualitร di impostazione classica con il taglio anatomico ben evidente. Capitelli, azienda classe 1976 specializzata in salumi cotti e oggi prossima alla terza generazione, lo produce seguendo una ricetta dโaltri tempi, vecchia di almeno un secolo: forma naturale frutto di una lavorazione e di una cottura fuori stampo a vapore ad alta temperatura, procedimento lento, delicato e manuale durante il quale la coscia toelettata viene insaporita mediante salagione in vena con un infuso di erbe e spezie (con lโausilio di sodio L-ascorbato e sodio nitrito); manuali anche lโinsacco in una sacca di juta e la legatura. La naturalitร della lavorazione รจ confermata dalla forma morbida e rotondeggiante di una coscia con una buona presenza di grasso, sia nel muscolo sia nello strato bianco sotto la cotenna. Il profilo aromatico รจ centrato sulla carne suina cotta ma anche su note fruttate, floreali e appena umami in un gusto molto dolce e pulito. Grasso con richiami di frutta matura. Struttura leggermente fibrosa ma umida, succosa e scioglievole.
Borgonovo Val Tidone (PC)ย –ย via Borgonovo, 1ย –ย 0523 862 845ย –ย cottocapitelli.comย –ย prezzo al kg 32,90 โฌ
I Cottinforno รจ unโazienda sulla prima collina parmigiana specializzata in prosciutto cotto e arrosto, fondata nel 1986 da Antonio Vergalli e dalla moglie Angela, oggi guidata dalla figlia Marianna. Tra i fiori allโocchiello della realtร norcina medesanese cโรจ LโAntonio, prosciutto cotto dedicato al fondatore dellโazienda, ottenuto da cosce pesanti di suini nazionali, aromatizzato con una delicata salamoia (sale, aromi naturali e non, ascorbato di sodio, nitrito di sodio), legato a mano e cotto lentamente a bassa temperatura. Lโaspetto รจ verace: muscoli ben definiti leggermente marezzati e alto strato di grasso rosato sul fianco di una fetta un poโ asciutta e che tende a sfaldarsi al taglio. Ma i punti di forza dellโAntonio sono lโottimo grasso, dolce e preciso, e il profumo caldo e fragrante di buona carne suina cotta e di brodo, con richiami biscottati e vegetali freschi, ricordi di parmigiano e di pasticceria. Il profilo aromatico รจ delicato ma espressivo e persistente, la struttura appena asciutta ma di buona masticabilitร e solubile. Gusto equilibrato con leggero amarognolo e metallico in chiusura, lโunico neo delle sensazioni al palato.
Medesano (PR)ย –ย fraz. Sant’Andrea Bagni via Cavicchiolo, 8ย –ย www.icottinforno.itย –ย 0525430493ย –ย prezzo al kg 30 โฌ
Una super fetta da super coscia di suini extrapesanti, succosa, grassa, profumata, gustosa e solubilissima. ร il Nustrร n, prosciutto cotto alta qualitร prodotto con carni โmade in Lombardiaโ da Italprosciutti, azienda con oltre 35 anni di esperienza nella lavorazione delle carni, dal 2014 guidata dalla famiglia Rossini, oggi alla terza generazione. Attenzione alla genetica suina, allโalimentazione e al territorio (da qui proviene anche gran parte di ciรฒ che mangiano i maiali, soprattutto cereali nobili), concia di sale, destrosio, saccarosio, aromi, E301 ed E250, lenta cottura in forno per 24 ore per un cotto che nobilita questa categoria di salumi e merita il secondo gradino del podio per le prestazioni in tutti gli aspetti. Fetta extralarge color rosa intenso, muscoli ben definiti attraversati da una bella marezzatura, spesso strato adiposo che abbraccia un fianco del salume. Profumo dolce e naturale di buone carni suine cotte e di brodo, accenni biscottati ed eco umami. Ottima texture, carnosa e di masticabilitร esemplare. Le sensazioni aromatiche al palato richiamano quelle olfattive in un gusto pulito, intenso e persistente, un pizzico sbilanciato sul sapido.
Dovera (CR)ย –ย via C. Colombo, 18/1ย –ย 0373978216ย –ย www.italprosciutti.itย –ย prezzo al kg 30/32 โฌ
Branchi si conferma un fuoriclasse e vince con lo stesso prodotto che lo vide primo nella classifica del 2011. Un prosciutto โalta qualitร โ da cosce fresche e grasse di suini italiani destinati ai crudi Dop Parma-San Daniele, un salume dโaltri tempi che riprende la ricetta del โcotto nella lattaโ prodotto da nonno Franco negli anni โ60: โsalinaโ priva di zuccheri e di aromi, sia naturali sia artificiali (al loro posto miele e infuso di spezie), un pizzico di E316 e di E250, salatura manuale in arteria femorale. Poi frollatura e lenta maturazione per un ciclo di lavorazione che richiede 21 giorni. Ampia, invitante, giustamente grassa con i muscoli ben definiti color rosa intenso, la fetta sprigiona profumi dolci, puliti e soavi di buona carne suina cotta e gioiosi sentori fruttati, vegetali e speziati, che tornano al palato con la stessa precisione ed espressivitร in un gusto rotondo e persistente, valorizzato da una struttura succosa e da un grasso dolce e scioglievolissimo. Un cotto perfetto ed emozionale. Buono anche il Cotto 221 Speciale: fetta un poโ piรน piccola e magra per un prodotto piรน sapido ma con lo stesso stile del fratello maggiore.
Felino (PR)ย –ย via Roma, 11ย –ย 0521835601ย –ย www.branchi.itย –ย prezzo al kg 32/33 โฌ
I prezzi indicati sono quelli medi al dettaglio
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd