LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN ROME & LAZIO
A Roma l’Esquilino รจ un rione in crescita. Pensiamo a posti ormai rodati come Radici Pizzicheria Salentina, Le Stelle e Vittorio, spezie & cucina, oppure al nuovo progetto Casadante con i suoi 250 metri quadrati tra arte โ in una delle sale campeggia addirittura un lavoro di Marina Abramovi? โ caffรจ di qualitร e una proposta che spazia dalla tartare di pesce e di carne alle pinse. In questo contesto di generale riqualificazione non possiamo non menzionare i giardini di Piazza Vittorio Emanuele II finalmente a disposizione della collettivitร in seguito al restauro coordinato dal Dipartimento Lavori Pubblici.
Questo intervento, atteso da piรน di dieci anni, ha consegnato alla cittร uno dei luoghi piรน piacevoli in cui passare le giornate che verranno, si tratta infatti di un bell’esempio di giardino all’italiana dove a giorni โ a metร giugno 2021 – aprirร un bistrot nella casina liberty, utilizzata un tempo come rimessa per il giardiniere. Dietro al progetto il team del Gatsby Cafรจ, che nel frattempo ha inaugurato il suo chiosco dei gelati.
Il Gatsby Cafe? ha infatti riaperto da pochi giorni in versione estiva, sia con i tavoli allโesterno del locale, sotto i suggestivi portici di Piazza Vittorio, sia con un chiosco dei gelati adiacente i giardini di Piazza Vittorio Emanuele II. Per l’occasione i sociย hanno avviato una collaborazione con il Gelato San Lorenzo, 100% Naturale (2 Coni nella nostra guida Gelaterie d’Italia 2021), principalmente per la qualitร del gelato ma anche per ragioni logistiche: la fornitura arriva giornalmente direttamente dal laboratorio di San Lorenzo. La vera novitร del team รจ perรฒ la caffetteria-bistrot proprio dentro i giardini di Piazza Vittorio.
Lo scorso agosto il comune di Roma ha messo a bando la casina liberty, ex rimessa del giardiniere, per trasformarla in luogo di ristoro all’interno dei giardini. E a vincerlo รจ stata la squadra del Gatsby: โPartendo dallo sviluppo di un’attivita? di ristorazione accogliente, familiare e di qualita?, lโidea e? stata quella di realizzare uno spazio di riferimento per il quartiere. Ecco perchรฉ l’obiettivo รจ di proporre servizi e progetti anche a carattere sociale-culturale, realizzati in proprio o con la collaborazione di altre realta? del rione, magari ospitando iniziative proposte da associazioni, comunita? internazionali o dai residenti stessiโ, auspicano i cinque soci. Sul versante food, il reparto caffetteria partira? dalle colazioni โcon prodotti tipici della caffetteria italiana: cornetti, crostate di marmellata, ciambelloni, plumcake…โ, e toccherร l’intera giornata โdalla pausa merenda, al momento del te?, all’ora dell’aperitivo con birre artigianali, vini e cocktailโ.
All’inizio, a farla da padrone, sarร la pausa pranzo. Nel menu, club sandwich con pastrami o pollo e bacon, bagel sia in versione carnivora che vegetariana, avocado toast, poke, insalate di orzo con verdure, insalata greca o la classica panzanella con stracciatella e alici. Spazio anche ai dolci, dal brownie con panna, al tiramisรน, alla panna cotta con frutta di stagione.
Il progetto e? stato commissionato allo studio di architettura Ca.Sa. studio – Carriero Sansoni architetti, con la consulenza dellโarchitetto Andrea Grimaldi, Professore Associato di Architettura degli interni presso lโUniversita? Sapienza di Roma. E comprende anche la predisposizione del dehors che, dato il contesto, siamo certi sara? un luogo incantevole: โCon Horti vorremmo rafforzare il legame con il quartiere, diventando un punto di riferimento per gli abitanti dell’Esquilinoโ, ribadiscono. Speriamo che anche il nome, che ricorda gli Horti Lamiani, quelli che furono giardini di eccezionale rilievo storico-topografico situati sulla sommita? del colle Esquilino, sia di buon auspicio.
Il chiosco dei gelati e? aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.00
Horti seguira? gli orari di apertura e chiusura della piazza, dalla mattina al tramonto
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd