Sebbene da qualche anno in Puglia si stia lavorando con molta attenzione per produrre bianchi sempre più precisi e identitari, anche andando a valorizzare alcuni vitigni quasi dimenticati (vedi alla voce verdeca e bombino bianco), l’anima della regione rimane rossista. Certamente è una questione di tradizione, ma il successo che alcuni vitigni rossi autoctoni hanno riscontrato in questi ultimi decenni di certo spinge i produttori a puntare sulle varietà a bacca nera.
Tra i vitigni autoctoni pugliesi, il primitivo è quello che può contare su una maggiore superficie vitata. Il nome deriverebbe dalla sua precocità di maturazione. Viene coltivato in buona parte della regione ma i suoi territori d’elezione sono certamente le alture calcaree di Gioia del Colle e le province di Taranto e Brindisi dove dà vita alla Doc Primitivo di Manduria.
Il negroamaro è l’altro grande campione regionale, uva di antichissima origine, forse tra le prime importate dai coloni greci. Anche il nome è oggetto di discussione: alcuni ipotizzano che il termine “amaro” stia a indicare la potenza e la fittezza dei tannini; altri lo farebbero derivare dal greco antico amauròs, che significa “scuro, nero”, quindi come a dire “nero, nero”. Il vitigno una volta era diffuso in diverse zone del sud-Italia: oggi perlopiù è coltivato nelle province di Brindisi e Lecce.
Tra quelli che potremmo definire gli “outsider”, guadagna sempre più spazio anche la malvasia nera, uva di solito utilizzata per i tagli, ma che vinificata in purezza è in grado di dare risultati sorprendenti. Ovviamente la palette ampelografica non si esaurisce con queste tre varietà: vale la pena ricordare anche il bombino nero, il nero di Troia, l’irresistibile susumaniello in compagnia di altre uve presenti anche in altre regioni (montepulciano, sangiovese, aglianico soprattutto).
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati